Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al regolamento didattico del corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. 

Per eventuali limitazioni si rimanda agli articoli relativi  alle ATTIVITÀ A SCELTA  e  ATTIVITÀ FORMATIVE TRASVERSALI (F), STAGE, TIROCINI, ALTRO del regolamento didattico del cds.

I crediti D / F possono essere acquisiti principalmente con attività didattiche nelle seguenti 4 tipologie:

1. Attività specifiche per il corso di laurea automaticamente inseribili a libretto.

2. Insegnamenti del catalogo generale di ateneo.

3. Lingue – incluso l’italiano per stranieri.

4. Competenze trasversali – TALC.

Per il punto 1 si veda in fondo alla pagina; per i punti 2-3-4 si rimanda al servizio specifico.

 

 

 

PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DI ULTERIORI CREDITI D/F DERIVANTI DA ATTIVITA’ LAVORATIVA  

Come previsto da delibera del collegio didattico di Matematica e Data Science n°4 -24/25, lo studente che intende farsi riconoscere ore di attività lavorativa come crediti di stage, prima dell'inizio dell'attività, è tenuto ad inviare all'indirizzo mail della segreteria studenti  esplicita richiesta. Nella richiesta va specificato il tipo di attività, nome dell’azienda e sede lavorativa e ore/crediti di cui si sta chiedendo il riconoscimento.

Affinché l'attività sia riconoscibile è d'obbligo che si sia svolta durante gli anni di iscrizione al corso di studi. Una volta accertata la coerenza tra l'attività lavorativa in essere e gli obiettivi del corso, lo studente riceverà tempestiva comunicazione dalla commissione pratiche studenti con in copia conoscenza la segreteria.

Al termine del periodo lavorativo stabilito, lo studente invia alla segreteria studenti la seguente documentazione:

- relazione finale dettagliata che viene inoltrata alla commissione per l’approvazione finale (firmata dallo studente e da un referente aziendale);

- una dichiarazione del legale rappresentante dell'azienda/ente e/o documentazione atta a dimostrare la tipologia di attività professionale e l'impegno orario ad essa dedicato.

La segreteria studenti provvederà all'invio della documentazione ricevuta alla commissione pratiche studenti e alla registrazione dei CFU (taf F ed eventuali ulteriori crediti taf D) deliberati dalla commissione stessa.

 

 

 

Attività specifiche per il corso di laurea automaticamente inseribili a libretto nell'a.a. 2025/26

I semestre Dal 01/10/25 Al 30/01/26
anni Insegnamenti TAF Docente
Elementi di Cosmologia e Relatività generale D Claudia Daffara (Coordinatore)
Introduzione alla meccanica quantistica per il quantum computing D Claudia Daffara (Coordinatore)
Introduzione alla programmazione di smart contract per Ethereum D Sara Migliorini (Coordinatore)
Oltre Arduino: dal prototipo al prodotto con microcontroller STM D Franco Fummi (Coordinatore)
Profili giuridici del trattamento di dati sanitari per finalità di ricerca scientifica D Mirko Faccioli (Coordinatore)
Progettazione di app REACT D Graziano Pravadelli (Coordinatore)
Progettazione di componenti hardware su FPGA D Franco Fummi (Coordinatore)
II semestre Dal 02/03/26 Al 12/06/26
anni Insegnamenti TAF Docente
Algebraic geometry C Non ancora assegnato
Digitalization of the green and agro economy D Davide Quaglia (Coordinatore)
Linguaggio Programmazione LaTeX D Enrico Gregorio (Coordinatore)
Prototipizzazione con Arduino D Franco Fummi (Coordinatore)
Strumenti per lo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e mista D Andrea Giachetti (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
English C1 level D Non ancora assegnato
English C2 level D Non ancora assegnato
French B1 level D Non ancora assegnato
French B2 level D Non ancora assegnato
French C1 level D Non ancora assegnato
French C2 level D Non ancora assegnato
German A2 level D Non ancora assegnato
German B1 level D Non ancora assegnato
German B2 level D Non ancora assegnato
German C1 level D Non ancora assegnato
German C2 level D Non ancora assegnato
Italian A2 D Non ancora assegnato
Spanish A2 level D Non ancora assegnato
Spanish B1 level D Non ancora assegnato
Spanish B2 level D Non ancora assegnato
Spanish C1 level D Non ancora assegnato
Spanish C2 level D Non ancora assegnato
1° 2° Mathematics and Data Science minicourses Giacomo Albi (Coordinatore)