Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Mathematics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti da 6 cfu ciascuno tra i seguenti, oppure quello non gia' scelto tra i due del i anno a scelta da 12 cfu
6
B/C
MAT/09
Altre attivita' formative
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti da 6 cfu ciascuno tra i seguenti, oppure quello non gia' scelto tra i due del i anno a scelta da 12 cfu
6
B/C
MAT/09
Altre attivita' formative
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Uno tra i seguenti insegnamenti da 6 cfu ciascuno

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02805

Coordinatore

Ruggero Ferro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/01 - LOGICA MATEMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2009 al 31 gen 2010.

Obiettivi formativi

La computazione e l'elaborazione della conoscenza si basano sulla distinzione tra sintassi e semantica. L'obiettivo d questo insegnamento e' studiare la relazione tra sintassi e semantica mostrando le potenzialita' e i limiti dei linguaggi formali.

Programma

Linguaggi del primo ordine, validita' e completezza. Teorema di compattessa e rafforzamento del teorema di completezza. Il problema della decidibilita' del controllo sintattico della validita'. I teoremi di Lowenheim - Skolem e teorie non categoriche. Paradosso di Skolem. Categoricita' della teoria di una struttura finita. Alberi di confutazione per linguaggi numerabili. Sequenti, deduzione naturale e l'analisi sintattica della validita'. Deduzione alla Hilbert e i relativi teoremi di validita' e completezza. Calcolo proposizionale. Logiche di ordine superiore. Accenno alle logice non classiche. Introduzione ai teoremi di incompletezza di Goedel.

Modalità d'esame

Prova scritta a domande aperte, ed eventuale orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI