Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Varieties of English (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002972
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre dal 26 feb 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è di illustrare lo sviluppo e la diversificazione della lingua inglese nelle sue varietà e sui fattori che hanno determinato l’emergere degli ‘Englishes’ nella loro pluralità. Il corso si propone anche di fornire elementi utili alla comprensione critica per quanto riguarda problematiche linguistiche, culturali e ideologiche relative ai diversi usi e contesti degli ‘Englishes’ e dell’English as a Lingua Franca (ELF) nel mondo.
Al termine della frequenza al corso gli studenti sapranno identificare ed esaminare in modo critico i fattori e le problematiche principali collegate alla diffusione della lingua inglese nel mondo, le principali caratteristiche delle varietà nell’Inner e nell’Outer Circle (vedi programma) e dell’English as a lingua franca come varietà funzionale.
Programma
Il corso “English varieties and the spread of English around the globe” verrà tenuto in lingua inglese, ed è strutturato in 2 Moduli (modulo1: Paola Vettorel, modulo 2: Marta Degani)
I 2 Moduli tratteranno i seguenti argomenti:
- English as a global language
- Models of categorization
- Standard language ideologies
- Attitudes to language change
- English as a Lingua Franca
- Implications for Teaching English as a Foreign Language
- Terminological issues concerning the study of varieties of English
-The development of Englishes: focus on language contact
-Types of variation across Englishes
- English-based pidgins and creoles
- English in the US
- English in the Southern Hemisphere (Australia, New Zealand, South Africa)
- Emerging Englishes (South East Asia)
- Challenges of Intercultural Communication
Il corso prevede lezioni frontali; agli studenti verranno proposte anche attività collegate alle tematiche affrontate nel programma, e di interagire in modo riflessivo nello spazio dedicato della piattaforma e-learning di Ateneo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Schneider E. | English Around the World | Cambridge University Press | 2011 | ||
Crystal D. | English as a Global Language (Edizione 2) | Cambridge University Press | 2003 | testo consigliato / additional reading | |
Jenkins J | Global Englishes (Edizione 3) | Routledge | 2014 | ||
Saraceni M. | World Englishes. A Critical Analysis | Bloomsbury | 2015 | testo consigliato / additional reading |
Modalità d'esame
Pre-requisito: livello C2 CEFR
Contenuti dell’esame: gli studenti saranno esaminati sugli argomenti elencati nel programma
Modalità di accertamento e obbiettivi: l’esame si terrà in forma orale, con l’obiettivo di valutare:
- la conoscenza degli argomenti inclusi nel programma (per entrambi i moduli)
- la comprensione critica delle problematiche esaminate durante il corso (per entrambi i moduli)
- la capacità di contestualizzare e applicare le conoscenze e la comprensione critica di cui sopra ad esempi linguistici (per entrambi i moduli)
Modalità di valutazione: il voto finale (espresso in 30simi) deriverà dalla valutazione dei Moduli 1 e 2 (50%) e dal voto delle prove linguistiche di livello C2 (50%).
Frequenza al corso: i contenuti dell’esame sono i medesimi per studenti frequentanti e non frequentanti. Tutti gli studenti saranno valutati in base alle stesse abilità (vedi obbiettivi dell’esame)