Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Social media technologies (2020/2021)
Codice insegnamento
4S006133
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecnologie, sui metodi e sugli strumenti relativi al web 2.0 e alla comunicazione tramite social media. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.
Programma
Parte I:
Architettura del calcolatore e di rete.
Parte II:
I linguaggi del web: HTML, CSS, ...
Il CMS
Sistemi per la gestione del marketing via e-mail
Parte III:
Web marketing
Usabilità, accessibilità, GDPR, ...
I social media: Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn, ...
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Steve Krug | Don't make me think. Un approccio di buon senso all'usabilità web e mobile. | Tecniche Nuove | 2016 | 978-88-481-2977-0 | |
Guy Kawasaki | The Art of Social Media | Portfolio Penguin | 2014 | 978-0-241-19947-3 | |
Miriam Bertoli | Web marketing per le PMI - Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & co. (Edizione 3) | Hoepli | 2018 | 978-88-203-8614-6 |
Modalità d'esame
Scritto (obbligatorio): domande chiuse (almeno 20) e/o aperte (al più 2) e/o semistrutturate (al più 2); valutazione massima 24/30.
Orale (eventuale): creazione di un sito web finalizzato alla promozione turistica e/o commerciale e gestione di due social media ad esso connessi + domande inerenti il sito e gli argomenti del corso; valutazione massima 6/30 ed eventuale lode.
Voto finale: valutazione scritto + valutazione orale.