Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Varieties of English 2: tourism and commerce (2020/2021)
Codice insegnamento
4S006140
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare la conoscenza della terminologia dell’inglese del marketing in generale e per il turismo attraverso analisi di testi riguardanti gli aspetti del marketing digitale volto ad un pubblico internazionale. Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English.
Programma
programma:
- Inglese per scopi specifici (ESP) e la varietà dell'inglese per il turismo e il commercio
- Corpus linguistics per la terminologia del commercio e del turismo
- Le relazioni retoriche caratterizzanti la testualita' del commercio e del turismo
- Turismo internazionale: analisi di websites, brochures, e giornalismo anglofono online
- l'inglese del commercio nei testi online e offline del giornalismo anglofono (The Economist)
- Discorso e commercio: Sustainability, Fair trade, Greenspeak, Netspeak
- Discorso e turismo: Heritage, Tradition, Hospitality, Offer Diversification
- Il linguaggio figurato e multimodale
Altri riferimenti bibliografici e i testi autentici usati durante il corso saranno resi diponibili sul sito e-learning dedicato al corso.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
De Beaugrande, Robert and Wofgang U. Dressler | Introduction to Text Linguistics | Longman | 1981 | 0-582-55485-3 | |
Halliday, Teubert, Yallop | Lexicology and Corpus Linguistics | Continuum | 2004 | 0826448623 | Il libro è indicato soprattutto per chi non ha acquisito in precedednza una competenza sulla corpus linguistics |
Cope Bill, Kalantzis Mary | Making Sense. Reference, agency, and structure in a grammar of multimodal meaning | Cambridge University Press | 2020 | Ai fini del corso è sufficiente studiare il capitolo introduttivo | |
Mocini Renzo | The Promotional Functionality of Evaluative Language in Tourism Discourse | Università del Salento | 2013 | Articolo in formato pdf disponibile su moodle | |
Mocini Renzo | The Verbal Discourse of Tourism Brochures | Annali SS Università del Salento | 2005 | Articolo disponibile in pdf su moodle |
Modalità d'esame
L'esame consta nello svolgimento di un tema guidato e una analisi del testo con chiaro riferimento concettuale al programma e alle esemplificazioni analizzate nel corso