Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006140

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Il corso intende sviluppare la conoscenza della terminologia dell’inglese del marketing in generale e per il turismo attraverso analisi di testi riguardanti gli aspetti del marketing digitale volto ad un pubblico internazionale. Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English.

Programma

programma:
- Inglese per scopi specifici (ESP) e la varietà dell'inglese per il turismo e il commercio
- Corpus linguistics per la terminologia del commercio e del turismo
- Le relazioni retoriche caratterizzanti la testualita' del commercio e del turismo
- Turismo internazionale: analisi di websites, brochures, e giornalismo anglofono online
- l'inglese del commercio nei testi online e offline del giornalismo anglofono (The Economist)
- Discorso e commercio: Sustainability, Fair trade, Greenspeak, Netspeak
- Discorso e turismo: Heritage, Tradition, Hospitality, Offer Diversification
- Il linguaggio figurato e multimodale

Altri riferimenti bibliografici e i testi autentici usati durante il corso saranno resi diponibili sul sito e-learning dedicato al corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
De Beaugrande, Robert and Wofgang U. Dressler Introduction to Text Linguistics Longman 1981 0-582-55485-3
Halliday, Teubert, Yallop Lexicology and Corpus Linguistics Continuum 2004 0826448623 Il libro è indicato soprattutto per chi non ha acquisito in precedednza una competenza sulla corpus linguistics
Cope Bill, Kalantzis Mary Making Sense. Reference, agency, and structure in a grammar of multimodal meaning Cambridge University Press 2020 Ai fini del corso è sufficiente studiare il capitolo introduttivo
Mocini Renzo The Promotional Functionality of Evaluative Language in Tourism Discourse Università del Salento 2013 Articolo in formato pdf disponibile su moodle
Mocini Renzo The Verbal Discourse of Tourism Brochures Annali SS Università del Salento 2005 Articolo disponibile in pdf su moodle

Modalità d'esame

L'esame consta nello svolgimento di un tema guidato e una analisi del testo con chiaro riferimento concettuale al programma e alle esemplificazioni analizzate nel corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI