Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera: lingua di specialita' per i mercati internazionali
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Varieties of English 2: tourism and commerce (2018/2019)
Codice insegnamento
4S006140
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Periodo
II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende approfondire la comprensione della terminologia dell’inglese per il commercio e il turismo attraverso analisi di testi riguardanti gli aspetti del discorso specialistico anche digitale anche nel contesto internazionale. Alla fine del corso gli studenti dimostreranno di saper svolgere un tema in inglese sulle tematiche e le relative esemplificazioni discusse durante il corso.
Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English I.
Programma
programma:
- Inglese per scopi specifici (ESP) e la varietà dell'inglese per il turismo e il commercio
- ecommerce: relazioni semantiche caratterizzanti
- Corpus linguistics per la terminologia del commercio e del turismo
- turismo internazionale e la promozione nei websites, social media e nel giornalismo anglofono online
- linguaggio del commercio online e offline nel giornalismo anglofono (The Economist)
- Discorso e BE: Fair trade, Greenspeak, Netspeak e lovemarks
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
van Leeuwen, Theo | Introducing social semiotics | Routledge | 2005 | ||
Watts, Richard J. | Politeness | Cambridge University Press | 2003 | ||
Huang, Yan | Pragmatics | Oxford University Press | 2007 | 978-0-19-924368-6 | |
Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) | The Handbook of English for Specific Purposes | Blackwell | 2013 | 9780470655320 | Chapter 1, Chapter 10, Chapter 11, Chapter 22, Chapter 27 |
Modalità d'esame
L'esame consta nello svolgimento di un tema riferito al programma e alle esemplificazioni analizzate nel corso