Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006140

Docente

Anna Zanfei

Coordinatore

Anna Zanfei

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso intende approfondire la comprensione della terminologia dell’inglese per il commercio e il turismo attraverso analisi di testi riguardanti gli aspetti del discorso specialistico anche digitale anche nel contesto internazionale. Alla fine del corso gli studenti dimostreranno di saper svolgere un tema in inglese sulle tematiche e le relative esemplificazioni discusse durante il corso.
Prerequisito al corso è l’esame di Varieties of English I.

Programma

programma:
- Inglese per scopi specifici (ESP) e la varietà dell'inglese per il turismo e il commercio
- ecommerce: relazioni semantiche caratterizzanti
- Corpus linguistics per la terminologia del commercio e del turismo
- turismo internazionale e la promozione nei websites, social media e nel giornalismo anglofono online
- linguaggio del commercio online e offline nel giornalismo anglofono (The Economist)
- Discorso e BE: Fair trade, Greenspeak, Netspeak e lovemarks

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
van Leeuwen, Theo Introducing social semiotics Routledge 2005
Watts, Richard J. Politeness Cambridge University Press 2003
Huang, Yan Pragmatics Oxford University Press 2007 978-0-19-924368-6
Paltridge, Brian, Sue Starfield. (eds.) The Handbook of English for Specific Purposes Blackwell 2013 9780470655320 Chapter 1, Chapter 10, Chapter 11, Chapter 22, Chapter 27

Modalità d'esame

L'esame consta nello svolgimento di un tema riferito al programma e alle esemplificazioni analizzate nel corso

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI