Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Project work o stage
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006133

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecnologie, sui metodi e sugli strumenti relativi al web 2.0 e alla comunicazione tramite social media. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni utili per le organizzazioni che operano nell’ambito del turismo e della sua promozione.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito

Programma

- Introduzione ai social media, evoluzione storica e impatto sociale e commerciale
- Fondamenti informatici e tecnologici necessari per comprendere i social media: reti e internet, web e HTML/CSS, gestione dei dati, cenni di machine learning
- Accessibilità digitale per social media
- Digital marketing
- Esercizi

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula con possibilità di ricevimento settimanale su appuntamento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande aperte ed esercizi su tutto il programma. Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.
Facoltativamente si può richiedere un progetto pratico che da un punteggio da -2 a +2 che viene sommato al voto della prova scritta: il progetto può essere fatto solo una volta, la sua valutazione non può essere rifiutata, viene applicata a tutti gli appelli e deve essere consegnato al docente almeno 10 giorni prima dell'appello; l'argomento del progetto deve essere concordato con il docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per passare l'esame si deve dimostrare che:
- sono stati compresi i principi e i fondamenti dei social media
- si è in grado di descrivere i concetti in modo chiaro, preciso ed esaustivo, senza digressioni
- si è in grado di applicare le conoscenze acquisite per ragionare su scenari applicativi reali, descritti mediante esercizi, domande e progetti

Lingua dell'esame

Italiano