Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
Lezioni 1° semestre 1° anno | 6-ott-2017 | 12-gen-2018 |
ACCOGLIENZA MATRICOLE - ore 14.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA | 6-ott-2017 | 6-ott-2017 |
Corsi elettivi 1° semestre | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
Lezioni 2° semestre - 6° anno | 29-gen-2018 | 27-apr-2018 |
Lezioni 2° semestre 1°- 5° anno | 19-feb-2018 | 25-mag-2018 |
Corsi elettivi 2° semestre | 19-feb-2018 | 25-mag-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizione Corsi elettivi 1° semestre | 4-set-2017 | 4-ott-2017 |
Sessione studenti fuori corso | 2-ott-2017 | 30-set-2018 |
Sessione invernale 6° anno | 8-gen-2018 | 26-gen-2018 |
Sessione invernale 2°-5° anno | 8-gen-2018 | 16-feb-2018 |
Iscrizione Corsi elettivi 2° semestre | 12-gen-2018 | 15-feb-2018 |
Sessione invernale 1° anno | 15-gen-2018 | 16-feb-2018 |
Sessione estiva 6° anno Gli esami che prevedono il tirocinio (Clinica Chirurgica, Clinica Medica e Geriatria, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia) potranno essere sostenuti solo al termine delle lezioni e dopo aver completato il tirocinio in ciascuna di tali materie. Le propedeuticità vanno comunque rispettate e i laureandi nella sessione di luglio devono terminare gli esami entro il 25 giugno 2018) | 2-mag-2018 | 27-lug-2018 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | 4-giu-2018 | 27-lug-2018 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 26.09.2018) | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione straordinaria 2016-2017 | 12-mar-2018 | 23-mar-2018 |
Sessione estiva | 9-lug-2018 | 27-lug-2018 |
Sessione autunnale | 8-ott-2018 | 19-ott-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VACANZE ESTIVE | 6-ago-2018 | 19-ago-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 1° semestre | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 2°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 1° semestre | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 6° anno:Tirocinio professionalizzante 2° semestre | 8-gen-2018 | 8-giu-2018 |
1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 1°-5° anno: attività pratiche e tutoriali 2° semestre | 19-feb-2018 | 25-mag-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Genetica e biologia molecolare - GENETICA MEDICA (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000893
Docenti
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/03 - GENETICA MEDICA
Periodo
Lezioni 1° semestre 2°- 6° anno dal 1-ott-2018 al 21-dic-2018.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire le conoscenze di base di principi e meccanismi di genetica molecolare e umana responsabili della trasmissione dei caratteri ereditari normali e patologici nell’uomo, nonché le modalità dell'insorgenza della variazione biologica ereditaria.
Obiettivi di attività professionalizzante
Il Corso è finalizzato a fornire al futuro medico le conoscenze e gli strumenti necessari per poter consigliare il paziente e la sua famiglia a fronte di una malattia ereditaria o di natura genetica, sulla natura della malattia, l’incidenza, la prognosi, i rischi di ricorrenza, le opzioni preventive, terapeutiche e riproduttive disponibili, i test genetici disponibili, siano essi diagnostici, sintomatici, predittivi, pre o postnatali.
Alla conclusione del Corso lo studente dovrà essere in grado di porre le domande appropriate per costruire un albero genealogico, distinguere i diversi tipi di ereditarietà, richiedere i test genetici per la conferma (o esclusione) di una sospetta malattia genetica e saperne interpretare i risultati, saper informare efficacemente pazienti e famiglie sulla natura delle malattie genetiche e determinare i rischi genetici di ricorrenza e occorrenza nella prole, indicare possibili cause genetiche e ambientali nelle malattie multifattoriali, enumerare le possibili cause e tipi di mutazione genica e saper ricavare la frequenza del gene malattia dalla frequenza dei malati in una popolazione.
Programma
Genetica classica: Leggi di Mendel, definizione dei termini dominanza e recessività, rapporti fenotipici e genotipici, reincrocio, doppio reincrocio, assortimento indipendente, simboli usati per la costruzione di alberi genealogici (pedigree), interpretazione cromosomica delle leggi di Mendel. Eredità autosomica: Eredità autosomica dominante, espressività variabile, penetranza ridotta, insorgenza tardiva, nuova mutazione, mosaicismo, esempi. Caratteri autosomici codominanti. Eredità autosomica recessiva, caratteristiche, frequenza dei portatori nella popolazione, screening neonatale, rischi genetici, complementazione fenotipica, esempi. Consanguineità. Eterogeneità genetica. Concetti di dominanza e recessività rispetto al livello di analisi dei fenotipi.
Eredità legata al sesso (diaginica): malattie legate all’X recessive e dominanti, frequenza, caratteristiche, rischi di ricorrenza, esempi, inattivazione (lyonizzazione) dell’X, corpo di Barr, caratteri legati al cromosoma Y, gene SRY, ricombinazione tra i cromosomi X e Y umani. Eredità e genoma mitocondriale, caratteristiche, segregazione replicativa, eteroplasmia, malattie mitocondriali, mitocondri e invecchiamento precoce, malattie degenerative, ischemia miocardica.
Citogenetica generale e medica. Cariotipo umano normale, preparazione standard, nomenclatura, morfologia e classificazione dei cromosomi umani, alta risoluzione cromosomica. Citogenetica molecolare: Fluorescent In Situ Hybridization (F.I.S.H.): definizione, caratteristiche e applicazioni. Microriarrangiamenti cromosomici. Anomalie cromosomiche (ac) di numero e di struttura: incidenza, classificazione, acnomalie bilanciate e sbilanciate, fenotipi associati, aneuploidie degli autosomi e dei cromosomi sessuali, trisomie autosomiche, S di Turner, S di Klinefelter, traslocazioni (robertsoniane e reciproche), inversioni pericentriche e paracentriche, portatori sani di riarrangiamenti bilanciati, rischi riproduttivi. S di Down ed età materna. Indicazioni all’esecuzione di un cariotipo prenatale e postnatale. Non equivalenza dei genomi materno e paterno. Diploidia uniparentale: mola vescicolare e teratoma ovarico, ginogenonti e androgenonti. Partenogenesi.
Epigenetica. Imprinting genomico (gametico), s. di Prader-Willi e s. di Angelman, disomia uniparentale (UPD): eterodisomia, omo (iso)disomia, “trisomic rescue”, conseguenze cliniche della UPD. Diagnostica citogenetica prenatale e post-natale.
Mutazioni e mutagenesi: Il codice genetico e le mutazioni. Il vacillamento della terza base, codice genetico mitocondrale, collinearità, modulo di lettura, geni sovrapposti, La mutazione, definizione, insorgenza, sede, tipi e cause, mutazioni spontanee e indotte, mutageni fisici, fonti di radiazioni, meccanismo mutageno dei raggi UV, frequenza di mutazione, tautomeria delle basi, transizioni e transversioni, deaminazione spontanea, perdita di purina, crossing-over ineguale, conversione genica, trasposizione, retrotrasposoni, ricombinazione reciproca.
Espansione di triplette instabili: premutazione e mutazione completa, paradosso di Sherman, analisi molecolare dell’espansione, malattie genetiche da espansione, anticipazione. Esempi: malattia di Huntington, s.dell’X fragile, distrofia miotonica di Steinert, atassie spinocerebellari.
Malattie complesse (multifattoriali): Definizione, ruolo di geni e dell’ambiente, malattie della civilizzazione, analisi genetica, metodi di studio: segregazione, linkage (analisi parametrica e non parametrica), studi di associazione genomici (GWAS), associazione, incrocio, metodo del gene candidato, SNPs e profili genetici, distribuzione normale di caratteri, ereditarietà quantitativa, studi sui gemelli, concordanza, caratteri multifattoriali discontinui: difetti congeniti e malattie dell’adulto, modello soglia per la suscettibilità genetica. Fattori predisponenti, diagnosi precoce e modificazione dei rischi.
Scansioni Genomiche: Definizione, disegno dello studio, controllo di qualità del dato, imputation, significatività dei risultati, stima del rischio genetico, associazione diretta ed indiretta, linkage disequilibrium, le varianti rare, esempi di associazione di malattie complesse, rischio e predizione della malattia.
Esoma Genoma Trascrittoma: Definizione e descrizione, strategie per il sequenziamento, profili genetici e trascrittomici, vantaggi e limiti del sequenziamento di nuova generazione, confronto tra le tecnologie basate sul sequenziamento e array, la significatività dei dati, il sequenziamento di nuova generazione nella pratica clinica, incidental findings, l’esoma/genoma per lo studio delle malattie mendeliane e complesse.
Bioinformatica e Genomica: Il dato genomico e la sua complessità, i numeri del genoma umano, l’importanza della bioinformatica per gli studi omici in genetica, esempi, la bioinformatica nella raccolta, analisi ed interpretazione del dato.
Farmacogenetica: Variabilità individuale alla risposta ai farmaci, sperimentazioni farmacogenetiche, determinanti nella risposta ai farmaci, geni associati alla variabilità di risposta ai farmaci, polimorfismi nei geni del metabolismo dei farmaci e nei geni della farmacodinamica, diagnostica molecolare di tratti farmacogenetici.
Genetica clinica: Consulenza genetica (CG): definizione, fasi, anamnesi familiare, costruzione di pedigree, cause di richiesta di CG, stima dei rischi genetici, rischi mendeliani, rischi di ricorrenza, fattori di complessità nella stima dei rischi in CG, opzioni riproduttive per le coppie a rischio.
Calcolo dei rischi genetici: Principi del prodotto e della somma delle probabilità, eventi indipendenti ed eventi dipendenti. Teorema di Bayes: applicazioni ed esempi. La consanguineità in consulenza genetica.
Diagnosi prenatale: Definizione, indicazioni, limitazioni, metodi non invasivi e invasivi (amniocentesi, villocentesi, [CVS], funicolocentesi). NIPT Non Invasive Prenatal Testing, ccffDNA, Diagnosi preimpianto (PGD), fattori di rischio genetici in diagnosi prenatale per età materna avanzata, screening biochimici in gravidanza (duo test, test combinato).
Consulenza genetica prenatale: Cenni di dismorfologia (malformazioni congenite). Cenni di teratogenesi. Analisi e discussione di casi clinici.
Prevenzione e trattamento delle malattie genetiche: Test genetici medici: diagnostici, presintomatici, identificazione eterozigoti, predittivi, screening genetici. Trattamento delle malattie genetiche. Terapia non genetica: le“3 R”, restriction, replacement, removal. Terapia genica somatica, definizione, tipi, TG ex vivo, in vivo, vettori virali e non virali, obiettivi della TG, esempi di
TG nell’uomo. TG non classica: oligo antisenso, RNAi e snRNA, genome editing., Problemi e limiti della TG. TG germinale, “genetic enhancement”. Medicina rigenerativa: la promessa delle cellule staminali, clonazione riproduttiva e terapeutica, problematiche sociali e bioetiche.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Neri G. e Genuardi M. | Genetica Umana e Medica (Edizione 4) | EDRA LSWR - Masson | 2017 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta, unica per i due moduli di genetica molecolare e genetica medica, comprendente quiz a scelta multipla, domande aperte ed esercizi, seguita da una unica prova orale, previo superamento dello scritto con punteggio pari o maggiore di 18/30.
Per superare la parte di genetica molecolare e medica, gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le conoscenze degli argomenti in programma e di saper applicare le conoscenze acquisite per distinguere i vari tipi di ereditarietà, determinare i rischi genetici di ricorrenza e determinare le frequenze geniche in una popolazione.
Obiettivo della prova scritta: accertare la comprensione dei contenuti dell’insegnamento presentati sotto forma di esercizi, domande.
Obiettivo della prova orale: accertare una avanzata comprensione dei contenuti e la capacità di esporre le proprie argomentazioni in maniera critica precisa e con linguaggio scientifico appropriato.
Il voto è esprtesso in trentesimi. L’esame di genetica molecolare e medica si intende superato se, dopo la prova orale, il voto è pari o maggiore di 18/30. La valutazione positiva rimane valida per l’anno accademico in corso.
Corsi Elettivi
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento | pdf, it, 483 KB, 21/06/24 |
Richiesta di valutazione carriera | pdf, it, 481 KB, 21/06/24 |
Orario delle lezioni
Frequenza alle lezioni
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso. Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in:
- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;
- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;
- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;
- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;
- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico dell'anno di immatricolazione
a.a. 2024-25 Incontri con la Segreteria didattica del CdS
1° anno martedì 24 settembre 2024 – ore 9.00: giornata accoglienza matricole - Aula Magna “G. De Sandre”- Lente didattica
1° anno Presentazione corsi elettivi - novembre 2024 data da definire
3^ anno: aprile 2025 data da definire
5^ anno: marzo/aprile 2025 data da definire
a.a. 2024-25 Incontri Erasmus
Presentazione Bando Erasmus+ italiano a.a 2024/25 - 23 settembre 2024 ore 10.00 aula Magna ex area Gavazzi. La riunione si terrà in modalità duale, il link all'incontro è indicato nell'avviso presente su MyUnivr
Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2025/26 - febbraio 2025, data da definire
Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2025/26 - marzo 2025, data da definire
Incontro informativo Erasmus+ Traineeship per gli studenti outgoing - luglio 2025, data da definire
Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI 1^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 17 KB, 12/09/24 |
ORARI 3^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 18 KB, 20/09/24 |
ORARI 4^ anno - 1^ semestre | pdf, it, 20 KB, 20/09/24 |
Orari I semestre 2024-25 | pdf, it, 797 KB, 13/09/24 |
Piano didattico coorte 2023-24 | pdf, it, 432 KB, 23/08/24 |
Programma giornata accoglienza matricole | pdf, it, 169 KB, 03/09/24 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea autunnale (ottobre 2024) a.a. 2023/24: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1^ COMMISSIONE DEF. Prof. Marchini martedì 1 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 353 KB, 18/09/24 |
1^ COMMISSIONE LAUREANDI martedì 1° ottobre 2024.pdf | pdf, it, 248 KB, 18/09/24 |
2^ COMMISSIONE DEF. Prof. Pietrobelli mercoledì 2 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 352 KB, 18/09/24 |
2^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 2 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 248 KB, 18/09/24 |
3^ COMMISSIONE DEF. Prof. Salvia giovedì 3 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 353 KB, 18/09/24 |
3^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 3 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 247 KB, 20/09/24 |
4^ COMMISSIONE DEF. Prof. Magnan venerdì 4 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 352 KB, 18/09/24 |
4^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 4 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 249 KB, 18/09/24 |
5^ COMMISSIONE DEF. Prof. Polati lunedì 7 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 354 KB, 18/09/24 |
5^ COMMISSIONE LAUREANDI lunedì 7 ottobre 2024.pdf | pdf, it, 249 KB, 18/09/24 |
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |
Gestione carriere
Attività pratiche e tirocini pratico valutativi
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: