Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Medicina e chirurgia  è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Posti disponibili

255


Come iscriversi

In attesa di emanazione del Decreto ministeriale

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Informazioni:

Documento Bando:

symbol pdf-document

Non ancora disponibile

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Per l'immatricolazione è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea Magistrale a Ciclo Unico è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 

Agli studenti che siano stati ammessi al corso con una votazione inferiore a 3 punti nella disciplina di Biologia nel test di ammissione, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in tale disciplina da soddisfare nel primo anno di corso. Gli OFA da acquisire sono quelli previsti dai rispettivi programmi ministeriali delle scuole medie superiori.

Per il conseguimento degli OFA sono previste attività didattiche obbligatorie di recupero con verifica finale attraverso una prova scritta.


Modalità e date di verifica

In attesa di definizione. Saranno pubblicate appena disponibili sul sito di Ateneo


International students


Trasferimenti e passaggi ad anni successivi al primo


Agevolazioni economiche