Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze comportamentali e metodologia scientifica - STATISTICA MEDICA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S02633
Docente
Crediti
4
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/01 - STATISTICA MEDICA
Periodo
LEZIONI 1°SEMESTRE 1° ANNO dal 18 ott 2021 al 23 dic 2021.
Obiettivi formativi
Il Corso persegue il fine d’introdurre gli strumenti teorici elementari della Medicina quantitativa. Il percorso didattico si propone di preparare gli studenti a:
- descrivere, interpretare e comunicare in modo appropriato le informazioni raccolte su un collettivo di pazienti (o altre unità sperimentali);
- valutare l'affidabilità delle misurazioni effettuate in ambito biomedico, in termini di sensibilità, specificità, accuratezza e precisione;
- generalizzare le osservazioni effettuate su un numero limitato di soggetti alla popolazione di origine mediante tecniche inferenziali elementari
- leggere in modo critico degli articoli di ambito biomedico.
Programma
Introduzione: Scopo della statistica in Medicina.
Statistica descrittiva
1) La misurazione e i differenti tipi di scale di misura
2) Variabili statistiche e loro rappresentazione mediante distribuzioni di frequenza: tabelle con una o due variabili.
3) Rappresentazione grafica di una distribuzione di frequenza
4) Misure di posizione (media, mediana, moda, percentili, media ponderata)
5) Misure di dispersione (range, deviazione interquartile, devianza, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione)
Probabilità
1) Definizioni di probabilità: classica, frequentista, soggettivista
2) Le regole del calcolo della probabilità: regola dell'addizione e regola del prodotto
3) Probabilità indipendenti e condizionate
4) Sensibilità e specificità di uno strumento diagnostico
5) Curve ROC
6) Teorema di Bayes e sue applicazioni alla diagnostica differenziale
7) Variabili casuali
8) Distribuzione normale
9) Popolazione e campione. Cenni di teoria del campionamento
10) La distribuzione campionaria di uno stimatore (media campionaria)
Inferenza statistica
11) Stime puntuali e stime intervallari: intervallo di confidenza
12) La logica del test d'ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa; errore del I e del II tipo; potenza di un test
13) Confronto fra media campionaria e media di una popolazione: test z e test t
14) Confronto fra due medie campionarie: t test per dati non-appaiati e per dati appaiati
15) Test del chi-quadrato
16) Correlazione e regressione
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame è scritto e costituito da test a scelta multipla ed esercizi con risposta libera. Le risposte fornite nel compito verranno discusse con lo studente.