Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. Contamination lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Attention Laboratory | D |
Pietro Sala
(Coordinator)
|
1° 2° | Elements of Cosmology and General Relativity | D |
Claudia Daffara
(Coordinator)
|
1° 2° | Introduction to quantum mechanics for quantum computing | D |
Claudia Daffara
(Coordinator)
|
1° 2° | Introduction to smart contract programming for ethereum | D |
Sara Migliorini
(Coordinator)
|
1° 2° | Python programming language [English edition] | D |
Carlo Combi
(Coordinator)
|
1° 2° | Mini-course on Deep Learning & Medical Imaging | D |
Vittorio Murino
(Coordinator)
|
1° 2° | BEYOND ARDUINO: FROM PROTOTYPE TO PRODUCT WITH STM MICROCONTROLLER | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
1° 2° | APP REACT PLANNING | D |
Graziano Pravadelli
(Coordinator)
|
1° 2° | HW components design on FPGA | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Attention Laboratory | D |
Pietro Sala
(Coordinator)
|
1° 2° | LaTeX Language | D |
Enrico Gregorio
(Coordinator)
|
1° 2° | Python programming language [Edizione in italiano] | D |
Carlo Combi
(Coordinator)
|
1° 2° | Rapid prototyping on Arduino | D |
Franco Fummi
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming Challanges | D |
Romeo Rizzi
(Coordinator)
|
1° 2° | Protection of intangible assets (SW and invention)between industrial law and copyright | D |
Mila Dalla Preda
(Coordinator)
|
Information Systems (2024/2025)
Teaching code
4S011670
Teacher
Coordinator
Credits
6
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
ING-INF/05 - INFORMATION PROCESSING SYSTEMS
Period
Semester 1 dal Oct 1, 2024 al Jan 31, 2025.
Courses Single
Authorized
Learning objectives
The main aim of the course is providing students with theoretical foundations of Information Systems design and management, and of Business Processes modeling and management. In particular, techniques for decision support system design and multidimensional data analysis tools will be described, as well as business process modeling and reengineering techniques. At the end of the course the student will be able to master knowledge and skills about organizational and management aspects, needed to manage information systems in the business context, and to manage business processes, and to understand system requirements and communicate appropriately with stakeholders for development and management of an Information System and of a Business Process Management System. In particular, the student will be able to design and manage a decision support system, analyse multidimensional data, and model and analyse business processes. She will also be able to autonomously continue studies in the Information Systems field.
Prerequisites and basic notions
Basic concepts of databases.
Program
- Structure and functions of an information system.
-- Economic, organizational, and management issues.
-- Information Systems Classification.
- Business Process Engineering.
-- Classification of processes.
-- Process Reengineering.
-- A Reengineering Methodology.
- Business Process Management.
-- BPMN.
-- Modeling data and processes.
- Decision support systems.
-- Datawarehouse systems.
-- Conceptual and Logical Design of Data Warehouses.
-- Data Analytics introduction.
Bibliography
Didactic methods
In-person classes.
Learning assessment procedures
Oral test with exercises and questions.
Evaluation criteria
To pass the exam, the students must show that:
- they have understood the concepts related to information systems, business processes, and data warehouse systems;
- they are able to describe the concepts in a clear and exhaustive way;
- they are able to apply the acquired knowledge to solve application problems described by means of questions and exercises.
Criteria for the composition of the final grade
Criteria for exam evaluation:
- Mastery of contents and depth of knowledge
- Propriety of language with respect to topics
- Presentation clarity and effectiveness
Exam language
Italiano