Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2015 29-gen-2016
II semestre 1-mar-2016 10-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria Appelli d'esame 1-feb-2016 29-feb-2016
Sessione estiva Appelli d'esame 13-giu-2016 29-lug-2016
Sessione autunnale Appelli d'esame 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sess. autun. App. di Laurea LM18-32 21-ott-2015 21-ott-2015
Sess. invern. App. di Laurea LM18-32 17-mar-2016 17-mar-2016
Sess. estiva App. di Laurea LM18-32 13-lug-2016 13-lug-2016
Sess. autun 2016 App. di Laurea LM18-32 19-ott-2016 19-ott-2016
Sess. invern. 2017 App. di Laurea-LM18-32 21-mar-2017 21-mar-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività dell'Immacolata Concezione 8-dic-2015 8-dic-2015
Vacanze di Natale 23-dic-2015 6-gen-2016
Vancanze di Pasqua 24-mar-2016 29-mar-2016
Anniversario della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze estive 8-ago-2016 15-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M O P Q R S V

Belussi Alberto

alberto.belussi@univr.it +39 045 802 7980

Bombieri Nicola

nicola.bombieri@univr.it +39 045 802 7094

Carra Damiano

damiano.carra@univr.it +39 045 802 7059

Castellani Umberto

umberto.castellani@univr.it +39 045 802 7988

Cicalese Ferdinando

ferdinando.cicalese@univr.it +39 045 802 7969

Cristani Matteo

matteo.cristani@univr.it 045 802 7983

Cristani Marco

marco.cristani@univr.it +39 045 802 7841

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Dalla Preda Mila

mila.dallapreda@univr.it

Farinelli Alessandro

alessandro.farinelli@univr.it +39 045 802 7842

Favretto Giuseppe

giuseppe.favretto@univr.it +39 045 802 8749 - 8748

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Franco Giuditta

giuditta.franco@univr.it +39 045 802 7045

Fummi Franco

franco.fummi@univr.it 045 802 7994

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Giacobazzi Roberto

roberto.giacobazzi@univr.it +39 045 802 7995

Mastroeni Isabella

isabella.mastroeni@univr.it +39 045 802 7089

Menegaz Gloria

gloria.menegaz@univr.it +39 045 802 7024

Merro Massimo

massimo.merro@univr.it 045 802 7992

Muradore Riccardo

riccardo.muradore@univr.it +39 045 802 7835

Oliboni Barbara

barbara.oliboni@univr.it +39 045 802 7077

Pravadelli Graziano

graziano.pravadelli@univr.it +39 045 802 7081

Quaglia Davide

davide.quaglia@univr.it +39 045 802 7811

Rizzi Romeo

romeo.rizzi@univr.it +39 045 8027088

Schuster Peter Michael

peter.schuster@univr.it +39 045 802 7029

Segala Roberto

roberto.segala@univr.it 045 802 7997

Spoto Nicola Fausto

fausto.spoto@univr.it +39 045 8027940

Villa Tiziano

tiziano.villa@univr.it +39 045 802 7034

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(ING-INF/05)
12
B
(INF/01)
12
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(INF/01)
6
B
(ING-INF/05)
Altre attivita' formative (taf f)
4
F
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(ING-INF/05)
12
B
(INF/01)
12
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)
6
B
(ING-INF/05)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(INF/01)
6
B
(ING-INF/05)
Altre attivita' formative (taf f)
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°Due insegnamenti a scelta
6
C
(INF/01)
6
C
(INF/01)
6
C
(INF/01)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00082

Crediti

6

Coordinatore

Giuseppe Favretto

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Imprenditoria e organizzazione delle piccole e medie imprese

Crediti

3

Periodo

II semestre

Organizzazione aziendale

Crediti

3

Periodo

II semestre

???OrarioLezioni???

Obiettivi formativi

Modulo: Organizzazione Aziendale
-------
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dei principali modelli organizzativi che sono stati applicati in passato e che vengono tutt'oggi applicati dalle aziende in diversi contesti di attività.
Il corso approfondirà alcune tematiche “emergenti” inerenti alla gestione delle Risorse Umane in azienda.



Modulo: Imprenditorialità e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese
-------
Questo modulo del corso è dedicato allo sviluppo delle conoscenze sul tema dell’imprenditorialità e dell’organizzazione delle piccole e medie imprese con particolare attenzione alle competenze imprenditoriali e alla creazione di impresa da parte dei giovani.

Programma

Modulo: Organizzazione Aziendale
-------
I contenuti del modulo Organizzazione Aziendali si riferiscono a:
-La questione organizzativa: definizioni e problemi;
-Alcuni archetipi delle organizzazioni moderne;
-Il ciclo tecnologico: il modello di Rohmert e Luczak;
-La rivoluzione industriale e i primi tentativi di razionalizzazione del lavoro
-Le teorie e i modelli di organizzazione del lavoro;
-Gli albori del pensiero organizzativo - scuola classica (Weber, Fayol, ecc.);
-La fatica, la monotonia industriale, l'efficienza e la produttività;
-La job-analysis classica (Taylor, Ford, i coniugi Gilbreth, ecc.);
-Il movimento delle relazioni umane (Mayo, ecc.);
-I sistemi socio-tecnici;
-I modelli uomo-macchina-ambiente (l'ergonomia);
-La teoria della razionalità limitata (H. Simon)
-Il comportamento organizzativo:
-il conflitto
-le decisioni (decision making)
-temi organizzativi emergenti.

Modulo: Imprenditorialità e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese
-------
Nel modulo Imprenditorialità e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese verranno affrontati i seguenti temi:
-Impresa e imprenditorialità:
Imprenditoria giovanile e femminile
Piccola e media impresa
Impresa familiare
Passaggio generazionale
-Essere Imprenditore:
La scelta imprenditoriale
Le competenze ed il potenziale imprenditoriale
Le motivazioni
La creatività
-Creare impresa:
Dall’idea al progetto
Assetti organizzativi e forme d’impresa
Business Plan
Supporti legislativi e finanziari
Reti sul territorio
Realizzare la propria idea imprenditoriale

Volumi:
Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit;
Cubico S. e Favretto, G. (2012). Giovani imprenditori: competenze e orientamenti nel Veneto. Verona: QuiEdit.

Durante il corso il Professore di International Business Francesco Ciabuschi dell'Università di Uppsala http://www.fek.uu.se/institutionen/person.asp?personId=266&lang=e (Visiting Professor presso il Dipartimento di Economia Aziendale) terrà due lezioni in lingua inglese.

Modalità d'esame

L’esame (per entrambi i moduli) si svolgerà in forma scritta (gli studenti frequentanti potranno accedere alle prove a loro riservate); forma orale per gli studenti Erasmus.

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al relativo servizio.

Alla tesi di laurea sono dedicati 24 CFU, per un lavoro che non deve superare i 4-5 mesi a tempo pieno per la/o studentessa/studente.

Scopo della Tesi di Laurea

La Tesi di Laurea costituisce un importante ed imprescindibile passo nella formazione della/del futura/o laureata/o Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche. Scopo della tesi è quello di sviluppare uno studio quanto più originale che può culminare con un progetto applicativo o un risultato teorico connesso a specifici problemi di natura progettuale o una rassegna critica sullo stato dell'arte in un determinato ambito di studio. Su proposta della/del relatrice/relatore, può essere compilato e discusso in lingua straniera. Nel corso dello svolgimento della Tesi il laureando dovrà, sotto la guida della relatrice/relatore ed eventuali correlatrici/correlatori, affrontare lo studio e l'approfondimento degli argomenti scelti, ma anche acquisire capacità di sintesi e applicazione creativa delle conoscenze acquisite. Il contenuto della Tesi deve essere inerente a tematiche dell'ingegneria e delle Scienze Informatiche o discipline strettamente correlate. La Tesi consiste nella presentazione in forma scritta di attività che possono essere articolate come:

i) progettazione e sviluppo di applicazioni o sistemi;

ii) analisi critica di contributi tratti dalla letteratura scientifica;

iii) contributi originali di ricerca.

La Tesi può essere redatta sia in lingua inglese che in lingua italiana, e può essere discussa sia in inglese che in italiano, anche mediante l'ausilio di supporti multimediali quali slide, filmati, immagini e suoni. Nel caso di tesi redatta in lingua italiana alla medesima dovrà essere aggiunto un breve riassunto in lingua inglese.

Modalità di svolgimento e valutazione

Ogni Tesi di Laurea può essere interna o esterna a seconda che sia svolta presso l'Università di Verona o in collaborazione con altro ente, rispettivamente. Ogni Tesi prevede una/un relatrice/relatore eventualmente affiancata/o da una/uno o più correlatrici/correlatori e una/un controrelatrice/controrelatore. La/il controrelatrice/controrelatore è nominata/o dal Collegio Didattico di Informatica almeno 20 giorni prima della discussione della Tesi, verificata l'ammissibilità della/o studentessa/studente a sostenere l’esame di Laurea Magistrale. Per quanto riguarda gli aspetti giuridici (e.g., proprietà intellettuale dei risultati) legati alla Tesi e ai risultati ivi contenuti si rimanda alla legislazione vigente in materia ed ai Regolamenti di Ateneo.

Valutazione delle Tesi

I criteri su cui sono chiamati ad esprimersi relatore ed eventuali correlatori e controrelatore sono i seguenti:

1. livello di approfondimento del lavoro svolto, in relazione allo stato dell'arte dei settori disciplinari di pertinenza informatica;

2. avanzamento conoscitivo o tecnologico apportato dalla Tesi;

3. impegno critico espresso dalla/dal laureanda/o;

4. impegno sperimentale e/o di sviluppo formale espresso dal laureando;

5. autonomia di lavoro espressa dalla/dal laureanda/o;

6. significatività delle metodologie impiegate;

7. accuratezza dello svolgimento e della scrittura;

8. la/il controrelatrice/controrelatore non è chiamata/o ad esprimersi sul punto 5.

Voto di Laurea

Il voto di Laurea (espresso in 110mi) è un valore intero compreso tra 66/110 e 110/110 e viene formato dalla somma, arrotondata al numero intero più vicino (e.g., 93.50 diventa 94, 86.49 diventa 86), dei seguenti addendi:

1. media pesata sui crediti e rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto;

2. valutazione del colloquio di Laurea e della Tesi secondo le seguenti modalità:

a. attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per ciascuno dei punti 1-7 elencati sopra;

b. attribuzione di un coefficiente compreso tra 0 e 1 (frazionario con una cifra decimale) per la qualità della presentazione;

c. somma dei coefficienti attribuiti ai punti a e b.

La presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti, la partecipazione a stage ufficialmente riconosciuti dal Collegio Didattico di Informatica, il superamento di esami in soprannumero ed il raggiungimento della Laurea in tempi contenuti rispetto alla durata legale del corso degli studi possono essere utilizzati dalla Commissione di Laurea per attribuire un ulteriore incremento di un punto.

Qualora la somma ottenuta raggiunga 110/110, la Commissione può decidere l'attribuzione della lode. La lode viene proposta e discussa dalla Commissione, senza l'adozione di particolari meccanismi di calcolo automatico. In base alle norme vigenti, la lode viene attribuita solo se il parere è unanime.

Tesi esterne

Una Tesi esterna viene svolta in collaborazione con un ente diverso dall'Università di Verona. In tal caso, la/il laureanda/o dovrà preventivamente concordare il tema della Tesi con una/un relatrice/relatore dell'Ateneo. Inoltre, è previsto almeno una/un correlatrice/correlatore appartenente all'ente esterno, quale riferimento immediato per la/o studentessa/studente nel corso dello svolgimento dell’attività di Tesi. Relatrice/relatore e correlatrici/correlatori devono essere indicate/i nella domanda di assegnazione Tesi. Le modalità assicurative della permanenza della/o studentessa/studente presso l'Ente esterno sono regolate dalle norme vigenti presso l'Università di Verona. Se la Tesi si configura come un periodo di formazione presso tale ente, allora è necessario stipulare una convenzione tra l'Università e detto ente. I risultati contenuti nella Tesi sono patrimonio in comunione di tutte le persone ed enti coinvolti. In particolare, i contenuti ed i risultati della Tesi sono da considerarsi pubblici. Per tutto quanto riguarda aspetti non strettamente scientifici (e.g. convenzioni, assicurazioni) ci si rifà alla delibera del SA. del 12 gennaio 1999

Relatrice/relatore,correlatrici/correlatori,controrelatrici/controrelatori

La Tesi di Laurea viene presentata da una/un relatrice/relatore docente di ruolo del Dipartimento di Informatica o inquadrato nei SSD ING-INF/05 e INF/01. Oltre a coloro che hanno i requisiti indicati rispetto al ruolo di relatrice/relatore (come indicato sopra), possono svolgere il ruolo di correlatrici/correlatori anche ricercatrici/ricercatori operanti in istituti di ricerca extrauniversitari assegnisti di ricerca, titolari di borsa di studio post-dottorato, dottorandi di ricerca, personale tecnico del Dipartimento, cultrici/cultori della materia nominate/i da un Ateneo italiano ed ancora in vigore, referenti aziendali esperte/i nel settore considerato nella Tesi. Può essere nominata/o controrelatrice/controrelatore qualunque docente professoressa/professore o ricercatrice/ricercatore del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Verona, che risulti particolarmente competente nell'ambito specifico di studio della Tesi.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Analisi ed identificazione automatica del tono/volume della voce AI, Robotics & Automatic Control - AI, Robotics & Automatic Control
Analisi e percezione dei segnali biometrici per l'interazione con robot AI, Robotics & Automatic Control - AI, Robotics & Automatic Control
Integrazione del simulatore del robot Nao con Oculus Rift AI, Robotics & Automatic Control - AI, Robotics & Automatic Control
Tesi in ragionamento automatico Computing Methodologies - ARTIFICIAL INTELLIGENCE
Sviluppo sistemi di scansione 3D Computing Methodologies - COMPUTER GRAPHICS
Sviluppo sistemi di scansione 3D Computing Methodologies - IMAGE PROCESSING AND COMPUTER VISION
Dati geografici Information Systems - INFORMATION SYSTEMS APPLICATIONS
Analisi ed identificazione automatica del tono/volume della voce Robotics - Robotics
Analisi e percezione dei segnali biometrici per l'interazione con robot Robotics - Robotics
Integrazione del simulatore del robot Nao con Oculus Rift Robotics - Robotics
Tesi in ragionamento automatico Theory of computation - Logic
Tesi in ragionamento automatico Theory of computation - Semantics and reasoning
Proposte di tesi/collaborazione/stage in Intelligenza Artificiale Applicata Argomenti vari
Proposte di Tesi/Stage/Progetto nell'ambito delle basi di dati/sistemi informativi Argomenti vari

Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.