Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00082

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Imprenditoria e organizzazione deell piccole e medie imprese

Crediti

3

Periodo

II sem.

Organizzazione Aziendale

Crediti

3

Periodo

II sem.

Obiettivi formativi

Modulo: Organizzazione Aziendale
-------
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dei principali modelli organizzativi che sono stati applicati in passato e che vengono tutt'oggi applicati dalle aziende in diversi contesti di attività.
Il corso approfondirà alcune tematiche “emergenti” inerenti alla gestione delle Risorse Umane in azienda.



Modulo: Imprenditorialità e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese
-------
Questo modulo del corso è dedicato allo sviluppo delle conoscenze sul tema dell’imprenditorialità e dell’organizzazione delle piccole e medie imprese con particolare attenzione alle competenze imprenditoriali e alla creazione di impresa da parte dei giovani.

Programma

Modulo: Organizzazione Aziendale
-------
I contenuti del modulo Organizzazione Aziendali si riferiscono a:
-La questione organizzativa: definizioni e problemi;
-Alcuni archetipi delle organizzazioni moderne;
-Il ciclo tecnologico: il modello di Rohmert e Luczak;
-La rivoluzione industriale e i primi tentativi di razionalizzazione del lavoro
-Le teorie e i modelli di organizzazione del lavoro;
-Gli albori del pensiero organizzativo - scuola classica (Weber, Fayol, ecc.);
-La fatica, la monotonia industriale, l'efficienza e la produttività;
-La job-analysis classica (Taylor, Ford, i coniugi Gilbreth, ecc.);
-Il movimento delle relazioni umane (Mayo, ecc.);
-I sistemi socio-tecnici;
-I modelli uomo-macchina-ambiente (l'ergonomia);
-La teoria della razionalità limitata (H. Simon)
-Il comportamento organizzativo:
-il conflitto
-le decisioni (decision making)
-temi organizzativi emergenti.

Modulo: Imprenditorialità e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese
-------
Nel modulo Imprenditorialità e Organizzazione delle Piccole e Medie Imprese verranno affrontati i seguenti temi:
-Impresa e imprenditorialità:
Imprenditoria giovanile e femminile
Piccola e media impresa
Impresa familiare
Passaggio generazionale
-Essere Imprenditore:
La scelta imprenditoriale
Le competenze ed il potenziale imprenditoriale
Le motivazioni
La creatività
-Creare impresa:
Dall’idea al progetto
Assetti organizzativi e forme d’impresa
Business Plan
Supporti legislativi e finanziari
Reti sul territorio
Realizzare la propria idea imprenditoriale

Volumi:
Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit;
Cubico S. e Favretto, G. (2012). Giovani imprenditori: competenze e orientamenti nel Veneto. Verona: QuiEdit.

Modalità d'esame

L’esame (per entrambi i moduli) si svolgerà in forma scritta (gli studenti frequentanti potranno accedere alle prove a loro riservate); forma orale per gli studenti Erasmus.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti