Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Interazione uomo macchina (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02909
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
I sem. dal 1 ott 2014 al 30 gen 2015.
Obiettivi formativi
Obiettivi:
Il corso si propone di fornire le basi per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi, con particolare attenzione anche per le interfacce ad uso scientifico e i sistemi basati su nuovi paradigmi e tecnologie quali interazione gestuale, vision based, realtà
virtuale. Si introdurrà il contesto storico di evoluzione della disciplina e studieranno quindi le caratteristiche dell'uomo, i canali di input/output del calcolatore, i paradigmi di interazione e le regole di progettazione per l'usabilità.
Programma
Contenuti:
-‐ L'uomo. Fisiologia, percezione, modelli di memoria e ragionamento, emozione
-‐ Il calcolatore ed i suoi dispositivi di I/O. Dispositivi, tipi di interfacce
-‐ Paradigmi per l'interazione. Interattività, Sistemi a finestre, WIMP, manipolazione diretta. Linguaggi testuali e visuali, ipertesti, multimodalità, Informatica pervasiva, sensori ambientali
-‐ Design. Le basi del progetto dell'interazione Interazione uomo-macchina nel processo software. Regole di design.
-‐ Valutazione. Valutazione mediante analisi di esperti, test con utenti, metodi
-‐ Sistemi interattivi ed applicazioni. Sistemi di supporto al lavoro di gruppo, informatica pervasiva, dispositivi mobili, visualizzazione scientifca,
realtà virtuale.
-‐ Laboratorio/esercitazioni: Valutazione di siti web e sistemi d’interazione moderni, sviluppo di interfacce con librerie QT.
Modalità d'esame
Prova scritta (20 punti) e valutazione delle attività pratiche di laboratorio (10).