Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
INF/01
Altre attivita' formative
4
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02909

Coordinatore

Andrea Giachetti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I sem. dal 1 ott 2014 al 30 gen 2015.

Obiettivi formativi

Obiettivi:
Il corso si propone di fornire le basi per la progettazione e valutazione di sistemi interattivi, con particolare attenzione anche per le interfacce ad uso scientifico e i sistemi basati su nuovi paradigmi e tecnologie quali interazione gestuale, vision based, realtà
virtuale. Si introdurrà il contesto storico di evoluzione della disciplina e studieranno quindi le caratteristiche dell'uomo, i canali di input/output del calcolatore, i paradigmi di interazione e le regole di progettazione per l'usabilità.

Programma

Contenuti:
-­‐ L'uomo. Fisiologia, percezione, modelli di memoria e ragionamento, emozione
-­‐ Il calcolatore ed i suoi dispositivi di I/O. Dispositivi, tipi di interfacce
-­‐ Paradigmi per l'interazione. Interattività, Sistemi a finestre, WIMP, manipolazione diretta. Linguaggi testuali e visuali, ipertesti, multimodalità, Informatica pervasiva, sensori ambientali
-­‐ Design. Le basi del progetto dell'interazione Interazione uomo-macchina nel processo software. Regole di design.
-­‐ Valutazione. Valutazione mediante analisi di esperti, test con utenti, metodi
-­‐ Sistemi interattivi ed applicazioni. Sistemi di supporto al lavoro di gruppo, informatica pervasiva, dispositivi mobili, visualizzazione scientifca,
realtà virtuale.
-­‐ Laboratorio/esercitazioni: Valutazione di siti web e sistemi d’interazione moderni, sviluppo di interfacce con librerie QT.

Modalità d'esame

Prova scritta (20 punti) e valutazione delle attività pratiche di laboratorio (10).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI