Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
2 insegnamenti a scelta (A.A. 2022/23: Quantum computing non erogato; A.A. 2023/24: Progettazione ad alte prestazioni in C++ non erogato)
6
B
INF/01
6
B
INF/01
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita'
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003252

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Primo semestre dal 3 ott 2022 al 27 gen 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire concetti fondamentali di verifica di sistemi sw/hw, per esempio usando metodi formali di verifica deduttiva e modelli che rappresentano il comportamento del sistema in termini di stati e cammini. Al termine del corso le studentesse e gli studenti (1) avranno acquisito le conoscenze tecniche della verifica basata sulla soddisfacibilità di formule, (2) sapranno usarle per modellare il comportamento di specifici sistemi sw/hw, e (3) saranno in grado di proseguire, anche autonomamente, lo studio e la ricerca nell’ambito dei metodi per la verifica formale di sistemi.

Prerequisiti e nozioni di base

Programmazione, algoritmi, logica proposizionale e logica del primo ordine, al livello offerto da insegnamenti di corso di laurea

Programma

Annotazioni ed invarianti. Correttezza parziale e totale. Metodologie per la verifica deduttiva. Cammini elementari. Condizioni di verifica. Procedure di decisione per la soddisfacibilita' (SAT e SMT).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in classe, esercitazioni in classe, progetto individuale di programmazione svolto indipendentemente a casa o in laboratorio universitario.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Primo appello: una prova intermedia scritta durante il corso, una prova finale scritta il giorno del primo appello, e un progetto individuale di programmazione sviluppato indipendentemente durante il corso.
Appelli successivi: una prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Correttezza e completezza delle soluzioni; correttezza, usabilita' e qualita' della documentazione del progetto.

Criteri di composizione del voto finale

Primo appello: 25%PI + 25%PF +50%P dove PI e' il voto nella prova intermedia, PF e' il voto nella prova finale e P e' il voto nel progetto.
Appelli successivi: 100%E dove E e' il voto nella prova scritta.

Lingua dell'esame

Italiano