Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
ING-INF/05
12
B
INF/01
12
B
ING-INF/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02796

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 3 ott 2011 al 31 gen 2012.

Obiettivi formativi

Il corso introduce problemi, metodi e sistemi del ragionamento automatico. La presentazione combina fondamenti teorici con questioni pratiche di natura algoritmico-implementativa, con enfasi sulla meccanizzazione. Obiettivo del corso è dare allo studente strumenti per progettare, applicare e valutare metodi e sistemi di ragionamento automatico, per applicazioni in campi quali verifica di HW e SW, intelligenza artificiale, matematica, robotica.

Programma

Dimostrazione automatica di teoremi. Sistemi di inferenza a scelta: generazione di istanze, generazione di conseguenze (risoluzione, sovrapposizione, riscrittura), riduzione di goal (eliminazione di modelli). Piani di ricerca. Ragionamento algoritmico in ambiti specifici a scelta: procedure di decisione per soddisfacibilità modulo teorie; ragionamento con incertezza; ragionamento in sistemi multi-agente. Progetto e uso di ragionatori generici o specifici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Ricardo Caferra, Alexander Leitsch, Nicolas Peltier Automated Model Building (Edizione 1) Kluwer Academic Publishers 2004 1-4020-265
Daniel Kroening, Ofer Strichman Decision Procedures. An algorithmic point of view Springer 2008 978-3-540-74104-6
Rolf Socher-Ambrosius, Patricia Johann Deduction Systems (Edizione 1) Springer Verlag 1997 0387948473
Raymond M. Smullyan First-order logic Dover Publications 1995 0486683702
Allan Ramsay Formal Methods in Artificial Intelligence (Edizione 1) Cambridge University Press 1989 0521424216
Chin-Liang Chang, Richard Char-Tung Lee Symbolic Logic and Mechanical Theorem Proving (Edizione 1) Academic Press 1973 0121703509
Alexander Leitsch The Resolution Calculus (Edizione 1) Springer 1997 3540618821

Modalità d'esame

Esame mediante prove parziali: Il voto è dato da 30% C1 + 30% C2 + 40% P, dove C1 è un compito scritto in classe (prova intermedia), C2 è un compito scritto (prova finale) e P è un progetto. Il voto così generato viene registrato al I appello della sessione di febbraio.
Esame senza prove parziali: Il voto è dato da 100% E, dove E è un unico compito scritto, di difficoltà tale da uguagliare C1 + C2 + P. Gli appelli sono: 2 a febbraio, 2 a giugno-luglio e 1 a settembre.
Registrazione: non è previsto il rifiuto del voto e tutti i voti saranno registrati. Lo studente può ritirarsi informando il docente. Tutti gli elaborati sono individuali. È vietato copiare o condividere codice o testo e le copiature determineranno abbassamenti di voti per tutti gli studenti coinvolti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI