Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I sem. 3-ott-2016 31-gen-2017
II sem. 1-mar-2017 9-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale Appelli d'esame 1-feb-2017 28-feb-2017
Sessione estiva Appelli d'esame 12-giu-2017 31-lug-2017
Sessione autunnale Appelli d'esame 1-set-2017 29-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva Appelli di Laurea 20-lug-2017 20-lug-2017
Sessione autunnale Appelli di laurea 23-nov-2017 23-nov-2017
Sessione invernale Appelli di laurea 22-mar-2018 22-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze di Natale 23-dic-2016 8-gen-2017
Vacanze di Pasqua 14-apr-2017 18-apr-2017
Anniversario della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa del Lavoro 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze estive 8-ago-2017 20-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D G L M O R S Z
AlbertiniFrancesca

Albertini Francesca

Albi Giacomo

symbol email giacomo.albi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7913

Angeleri Lidia

symbol email lidia.angeleri@univr.it symbol phone-number 045 802 7911

Baldo Sisto

symbol email sisto.baldo@univr.it symbol phone-number 0458027935

Bos Leonard Peter

symbol email leonardpeter.bos@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7987

Caliari Marco

symbol email marco.caliari@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7904

Chignola Roberto

symbol email roberto.chignola@univr.it symbol phone-number 045 802 7953

Cicognani Simona

symbol email simona.cicognani@univr.it symbol phone-number 0458028099
Foto,  10 marzo 2017

Cordoni Francesco Giuseppe

symbol email francescogiuseppe.cordoni@univr.it

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

Daldosso Nicola

symbol email nicola.daldosso@univr.it symbol phone-number +39 045 8027076 - 7828 (laboratorio)

De Sinopoli Francesco

symbol email francesco.desinopoli@univr.it symbol phone-number 045 842 5450

Di Persio Luca

symbol email luca.dipersio@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7968

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number 045 802 7937

Lo Bue Maria Carmela

symbol email mariacarmela.lobue@univr.it symbol phone-number +39 0458028768

Malachini Luigi

symbol email luigi.malachini@univr.it symbol phone-number 045 8054933

Marigonda Antonio

symbol email antonio.marigonda@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7809

Mariotto Gino

symbol email gino.mariotto@univr.it

Mariutti Gianpaolo

symbol email gianpaolo.mariutti@univr.it symbol phone-number +390458028241
Foto,  5 ottobre 2015

Mazzuoccolo Giuseppe

symbol email giuseppe.mazzuoccolo@univr.it symbol phone-number +39 0458027838

Orlandi Giandomenico

symbol email giandomenico.orlandi at univr.it symbol phone-number 045 802 7986
Foto,  29 settembre 2016

Rinaldi Davide

symbol email davide.rinaldi@univr.it

Rizzi Romeo

symbol email romeo.rizzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027088

Schuster Peter Michael

symbol email peter.schuster@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7029

Solitro Ugo

symbol email ugo.solitro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7977

Zuccher Simone

symbol email simone.zuccher@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
6
B
MAT/06

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
6
B
MAT/06
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02751

Docente

Ugo Solitro

Coordinatore

Ugo Solitro

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II sem., I sem.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone fornire gli strumenti fondamentali per analizzare e risolvere problemi attraverso l'utilizzo di strumenti computazionali e, in particolare, lo sviluppo di programmi.

Scopo del corso è l'apprendimento dei principi fondamentali della programmazione imperativa e ad oggetti, dei linguaggi di programmazione e l'acquisizione delle seguenti competenze:

- comprensione e analisi dei problemi, la loro descrizione rigorosa per mezzo del linguaggio matematico e la definizione delle specifiche delle eventuali soluzioni;
- progettazione delle soluzioni e confronto di possibili soluzioni secondo diverse metodologie;
- codifica delle soluzioni per mezzo di linguaggi di programmazione sia imperativi che orientati agli oggetti;
- sviluppo di soluzioni articolate per problemi di piccole e medie dimensioni per mezzo di opportuni ambienti software;
- valutazione degli algoritmi, sia in termini di efficienza che di correttezza.

Programma

# Contenuti

## Introduzione: aspetti generali

- Problemi e soluzioni:
- caratterizzazione matematica,
- analisi di problemi descritti in linguaggio naturale e loro descrizione rigorosa nel linguaggio della matematica,
- specifica della soluzione.
- Modelli di computazione:
- modelli informali,
- macchina astratta,
- nozione di algoritmo.
- Linguaggi:
- introduzione ai linguaggi formali e alle grammatiche BNF,
- compilatore e interprete.
- Attività pratica:
- Ambienti di sviluppo:
- cenni introduttivi al sistema operativo Linux;
- uso di terminale, editor e ambienti di sviluppo integrato.
- Linguaggi di programmazione:
- introduzione elementare al Python;
- il linguaggio Java.

## Parte I - Problemi, algoritmi e programmi.

- Principi di programmazione strutturata:
- costanti, variabili, espressioni;
- istruzioni fondamentali:
- assegnamento,
- composizione sequenziale,
- condizionale e iterazione,
- raggruppamento;
- struttura di un semplice programma.
- I tipi di dati.
- Nozione generale di tipo;
- rappresentazione dei dati;
- caratterizzazione dei tipi di dati;
- tipi di dati astratti.
- I tipi di dati primitivi:
- caratteristiche, uso e problemi;
- tipi di dati numerici e non;
- tipi enumerativi.
- Tipi di dati strutturati:
- array (e record),
- file,
- puntatori,
- stringhe,
- definizione di tipo.
- I sotto-programmi:
- funzioni, procedure e metodi;
- struttura di un sottoprogramma;
- passaggio dei parametri;
- regole di località e di visibilità;
- ricorsione.
- Introduzione agli oggetti (in Java):
- oggetti e classi;
- componenti di classe e di istanza;
- costruttori, campi e metodi;
- modificatori principali.
- Strutture dati avanzate:
- rappresentazione di sequenze, vettori, matrici.
- caratterizzazione induttiva di tipi;
- definizione ricorsiva di strutture dati;
- realizzazione concreta in Java.
- Introduzione alla programmazione ad oggetti avanzata:
- estensione di classi;
- ereditarietà e polimorfismo;
- interfacce e classi astratte (introduzione)

## Parte II - Analisi degli algoritmi.

- Correttezza degli algoritmi:
- terminazione;
- proprietà logiche;
- correttezza parziale e totale rispetto alle specifiche.
- Efficienza degli algoritmi.
- Introduzione alla valutazione dell'efficienza degli algoritmi: prestazioni e complessità.
- Elementi di complessità:
- misure di tempo e spazio;
- costo computazionale in tempo e spazio;
- stime asintotiche del costo computazionale;
- caso peggiore e caso medio;
- costo ammortizzato.
- Casi di studio rilevanti
- Sequenze statiche e dinamiche:
- definizione astratta;
- implementazione;
- operazioni di base;
- Algoritmi di ricerca (semplice e binaria), ordinamento (insertion, selection, merge, quick sort), concatenazione e fusione.
- Sequenze, Matrici e Vettori:
- implementazione,
- operazioni e algoritmi.
- Liste:
- definizione astratta e implementazione;
- operazioni di base;
- introduzione a Pile e Code.
- Alberi (introduzione):
- definizione astratta di alberi binari e implementazione;
- operazioni di base;
- alberi bilanciati e di ricerca.
- Introduzione ai grafi:
- definizione matematica;
- implementazione elementare.

## Pratica di Laboratorio.

- Apprendimento dei linguaggi di programmazione presentati nel corso attraverso esercizi pratici e sviluppo di progetti di piccole e medie dimensioni, anche attraverso attività collaborative.
- Esame di costrutti principali dei linguaggi studiati.
- Valutazione dei problemi legati allo sviluppo concreto delle soluzioni.

# Modalità didattiche

Le attività didattiche dell'insegnamento sono strutturate indicativamente secondo lo schema seguente:

- presentazione dell'argomento della lezione;
- analisi di problemi legati all'argomento e discussione delle possibili soluzioni;
- proposta di esercitazioni di difficoltà progressiva volti alla soluzione di un problema significativo e
- risoluzione collettiva di alcuni esercizi;
- risoluzione individuale e/o di gruppo degli altri con il supporto di tutor d'aula (quando disponibili)
- correzione collettiva o, quando possibile, individuale delle esercitazioni.
- eventuale discussione sintetica finale.

Le modalità didattiche possono variare in dipendenza dell'argomento e delle risorse disponibili.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bertossi, Alan e Montresor, Alberto Algoritmi e strutture di dati (Edizione 3) Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola 2014 978-8-825-17395-6 Testo di riferimento per gli Algoritmi e le Strutture Dati
Walter Savitch Programmazione con Java (seconda edizione) (Edizione 2) Pearson 2013 9788871929613 Testo di riferimento per il linguaggio Java

Modalità d'esame

L'esame finale riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni e le attività di laboratorio.

L'esame è così strutturato in tre prove:
- prova (peso)
----------------------
- scritta (0.5 )
- pratica (0.2 )
- orale (0.3 )

Il voto finale si ottiene mediante il calcolo della media pesata della valutazione delle tre parti.

## Prova scritta

La prova scritta è a sua volta suddivisa in due sezioni:

- Nozioni generali (peso 1/3).
- Esercizi (peso 2/3).

### Nozioni generali

Questa sezione è costituita da alcune domande (da 3 a 5) volte a verificare la conoscenza delle nozioni fondamentali alla base dell'insegnamento.

### Esercizi

Questa sezione è costituita da alcuni esercizi (da 3 a 5) il cui scopo è verificare la capacità del candidato di comprendere problemi proposti in linguaggio naturale, risolverli tramite opportuni algoritmi codificati nel linguaggio di programmazione, valutarne la correttezza e l'efficienza.

In particolare attraverso lo svolgimento degli esercizi il candidato dovrà dimostrare di saper

- analizzare un problema e formulare le specifiche rigorose della soluzione algoritmica;
- comprendere le specifiche e verificare se una soluzione proposta le rispetta suggerendo eventuali correzioni e modifiche;
- sviluppare e codificare, a partire dalla descrizione informale di un problema, un algoritmo risolutivo completo di specifiche rigorose;
- valutare la correttezza di un algoritmo;
- stimare l'efficienza di una soluzione con la metodologia più appropriata.

La prova scritta può essere sostituita dal superamento delle prove parziali proposte in corso d'anno.

## Attività pratica

Il candidato dovrà dimostrare di aver svolto con profitto le attività pratiche proposte durante lo svolgimento delle lezioni. La verifica si svolgerà attraverso la discussione della stessa attività ed eventualmente di un progetto concordato con il docente e sviluppato anche in forma collaborativa.

## Colloquio finale

L'esame si conclude con un colloquio orale nel quale saranno discussi alcuni aspetti della prova scritta e dell'attività pratica.

Inoltre il candidato dovrà rispondere ad alcune domande (in genere 2 o 3) relative ai contenuti generali dell'insegnamento.

## Parametri di valutazione

La valutazione terrà conto in particolare dei seguenti parametri:

- la pertinenza e la correttezza,
- la chiarezza e il rigore,
- la capacità di sintesi.

Si valuterà infine positivamente la partecipazione e il corretto svolgimento delle attività proposte durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

1. La prova finale prevede la preparazione sotto la guida di un relatore di un elaborato scritto (tesi), che può consistere nella trattazione di un argomento teorico, o nella risoluzione di un problema specifico, o nella descrizione di un progetto di lavoro, o di un'esperienza fatta in un'azienda, in un laboratorio, in una scuola ecc. La tesi, preferibilmente redatta in TeX/LaTeX/AMSTeX e usando il pacchetto LaTeX Frontespizio, può essere inviata preliminarmente in formato elettronico ai membri della Commissione Valutazione Tesi e dovrà essere presentata, in duplice copia, al momento della discussione. La tesi potrà essere redatta anche in lingua inglese.
2. La discussione della tesi, che dovrà durare indicativamente tra i venti e i trenta minuti, avverrà davanti ad una Commissione Valutazione Tesi nominata dal Presidente del collegio Didattico di Matematica. ll Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione Valutazione Tesi è composta da almeno tre Docenti tra cui possibilmente il Relatore. Ogni Commissione Valutazione Tesi potrà valutare più studenti in funzione del contenuto del lavoro da essi presentato. La discussione della tesi viene effettuata durante i trenta giorni precedenti la data stabilita per la sessione di Laurea, ne viene data adeguata comunicazione ed è aperta al pubblico.
3. La Commissione Valutazione Tesi attribuisce ad ogni studente un punteggio della prova finale che va da zero a cinque. La valutazione della prova finale si articola in maniera tale da tenere conto delle conoscenze acquisite dallo studente durante il lavoro di tesi, del loro grado di comprensione, dell'autonomia di giudizio, delle capacità dimostrate dallo studente di applicare dette conoscenze e di comunicare efficacemente e compiutamente l'insieme degli esiti del lavoro ed i principali risultati ottenuti (si vedano la Tabella 1 per tesi di laurea triennale e la Tabella 2 per tesi di laurea magistrale, in calce al presente regolamento). Il Presidente della Commissione Valutazione Tesi invia una relazione, firmata da tutti i componenti della Commissione, al Presidente della Commissione di Esame Finale indicando per ogni studente il punteggio attribuito per l'esame finale ed un eventuale breve giudizio.
4. La Commissione di Esame Finale, unica per tutti gli studenti di quella sessione di Laurea, viene nominata dal Presidente del Collegio Didattico di Matematica. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico. La Commissione di Esame Finale deve essere composta da un Presidente e almeno da altri quattro Commissari scelti tra i docenti dell'Ateneo.
5. La Commissione di Esame Finale determina per ogni studente il punteggio finale sommando la media, pesata rispetto ai relativi CFU, espressa in centodecimi, dei voti degli esami del piano di studi, escluse le attività in sovrannumero, con il punteggio della prova finale. Aggiunge inoltre il punteggio attribuito alla carriera dello studente, da zero a due (si veda la Tabella 3, in calce al presente regolamento). Il voto finale, espresso in centodecimi, si ottiene arrotondando all'intero più vicino (all'intero superiore, in caso di equidistanza) il punteggio ottenuto, senza eccedere 110 centodecimi e assegnando la lode solo con l'unanimità della Commissione di Esame Finale al candidato che abbia raggiunto i 110 centodecimi dopo l'arrotondamento.
6. La Commissione di Esame Finale procede alla proclamazione dei nuovi Laureati in Matematica Applicata o Laureati magistrali in Mathematics con una cerimonia pubblica ed ufficiale.
 

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1. Come scrivere una tesi pdf, it, 31 KB, 29/07/21
File pdf 2. How to write a thesis pdf, it, 31 KB, 29/07/21
File pdf 5. Regolamento tesi pdf, it, 171 KB, 20/03/24

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati Mathematics - Analysis
Formule di rappresentazione per gradienti generalizzati Mathematics - Mathematics
Proposte Tesi A. Gnoatto Argomenti vari
Tesi assegnate a studenti di matematica Argomenti vari
THESIS_1: Sensors and Actuators for Applications in Micro-Robotics and Robotic Surgery Argomenti vari
THESIS_2: Force Feedback and Haptics in the Da Vinci Robot: study, analysis, and future perspectives Argomenti vari
THESIS_3: Cable-Driven Systems in the Da Vinci Robotic Tools: study, analysis and optimization Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Proposte di stage per studenti di matematica Argomenti vari

Modalità di frequenza

Come riportato nel regolamento didattico, la frequenza è in generale non obbligatoria, con la sola eccezione di alcune attività laboratoriali. Per queste sarà chiaramente indicato nella scheda del corrispondente insegnamento l'ammontare di ore per cui è richiesta la frequenza obbligatoria.
 


Gestione carriere


Area riservata studenti


Erasmus+ e altre esperienze all’estero


Commissione tutor

La commissione ha il compito di guidare le studentesse e gli studenti durante l'intero percorso di studi, di orientarli nella scelta dei percorsi formativi, di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di contribuire al superamento di eventuali difficoltà individuali.

E' composta dai proff. Sisto Baldo, Marco Caliari, Francesca Mantese, Giandomenico Orlandi e Nicola Sansonetto