Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
6
B
MAT/06

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
MAT/02
6
B
MAT/03
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
6
B
MAT/06
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02752

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MAT/01 - LOGICA MATEMATICA

Periodo

I sem. dal 3 ott 2016 al 31 gen 2017.

Obiettivi formativi

Il corso è un'introduzione ai metodi e concetti fondamentali della matematica, in particolare al metodo della dimostrazione ed al linguaggio degli insiemi.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare un'adeguata capacità di analisi e sintesi e di generalizzazione ed astrazione, di riconoscere e produrre dimostrazioni rigorose e di formalizzare e risolvere problemi di moderata difficoltà, sempre limitatamente al programma dell'insegnamento.



Programma

Proposizioni e predicati
Connettivi e quantificatori
Insiemi, elementi, sottoinsiemi
Il metodo assiomatico-deduttivo
Terminologia matematica
Tecniche della dimostrazione
Relazioni e funzioni
Famiglie e sequenze
Gli assiomi di Peano
Sistemi di numeri
Metodi transfiniti

Al di fuori del monte ore dell'insegnamento, che comprende lezioni frontali, sono assegnati regolarmente esercizi da svolgere a casa che vengono corretti individualmente da un tutor e discussi durante le ore di esercitazione opzionali.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Day, Martin An Introduction to Proofs and the Mathematical Vernacular. 2015 Testo disponibile dall'autore sotto Creative Commons: https://www.math.vt.edu/people/day/ProofsBook/IPaMV.pdf
Velleman, Daniel J. How to Prove It: A Structured Approach (Edizione 2) Cambridge University Press 2006 978-0-521-67599-4
Cantini, Andrea & Minari, Pierluigi Introduzione alla logica : linguaggio, significato, argomentazione. (Edizione 1) Le Monnier 2009 978-88-00-86098-7
Halmos, Paul Teoria elementare degli insiemi (Edizione 4) Feltrinelli 1981

Modalità d'esame

L'esame ha lo scopo di verificare la capacità di formalizzare e risolvere problemi, il possesso di un'adeguata capacità di analisi, sintesi, generalizzazione ed astrazione, e la capacità di riconoscere e produrre dimostrazioni rigorose, sempre limitatamente al programma dell'insegnamento

L'esame consiste in una sola prova scritta a quesiti aperti e voti in trentesimi. Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI