Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti della matematica I (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02752
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/01 - LOGICA MATEMATICA
Periodo
I semestre dal 1 ott 2018 al 31 gen 2019.
Obiettivi formativi
Il corso è un'introduzione ai metodi e concetti fondamentali della matematica, in particolare al metodo della dimostrazione ed al linguaggio degli insiemi. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare un'adeguata capacità di analisi e sintesi e di generalizzazione ed astrazione, di riconoscere e produrre dimostrazioni rigorose e di formalizzare e risolvere problemi di moderata difficoltà, sempre limitatamente al programma dell'insegnamento.
Programma
Proposizioni e predicati
Connettivi e quantificatori
Insiemi, elementi, sottoinsiemi
Il metodo assiomatico-deduttivo
Terminologia matematica
Tecniche della dimostrazione
Relazioni e funzioni
Famiglie e sequenze
Gli assiomi di Peano
Sistemi di numeri
Metodi transfiniti
Al di fuori del monte ore dell'insegnamento, che comprende lezioni frontali, sono assegnati regolarmente esercizi da svolgere a casa che vengono corretti individualmente da un tutor e discussi durante le ore di esercitazione opzionali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Day, Martin | An Introduction to Proofs and the Mathematical Vernacular. | 2015 | |||
Velleman, Daniel J. | How to Prove It: A Structured Approach (Edizione 2) | Cambridge University Press | 2006 | 978-0-521-67599-4 | |
Cantini, Andrea & Minari, Pierluigi | Introduzione alla logica : linguaggio, significato, argomentazione. (Edizione 1) | Le Monnier | 2009 | 978-88-00-86098-7 | |
Halmos, Paul | Teoria elementare degli insiemi (Edizione 4) | Feltrinelli | 1981 |
Modalità d'esame
L'esame ha lo scopo di verificare la capacità di formalizzare e risolvere problemi, il possesso di un'adeguata capacità di analisi, sintesi, generalizzazione ed astrazione, e la capacità di riconoscere e produrre dimostrazioni rigorose, sempre limitatamente al programma dell'insegnamento
L'esame consiste in una sola prova scritta a quesiti aperti e voti in trentesimi. Le modalità d’esame non sono differenziate fra frequentanti e non frequentanti.
Bonus esercizi: Regolarmente verranno assegnati esercizi da svolgere a casa che preparano all'esame. Le soluzioni verranno discusse durante le ore di esercitazione opzionali. Gli elaborati degli studenti verranno corretti individualmente da un tutore. Un buon punteggio negli esercizi darà luogo ad un bonus per l’esame.