Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Matematica applicata - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/03
6
A
MAT/02
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese B1
6
E
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MAT/03
6
A
MAT/02
6
C
SECS-P/01
6
C
SECS-P/01
Lingua inglese B1
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
SECS-P/05
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Ulteriori attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02843

Crediti

9

Coordinatore

Paolo Dai Pra

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

  • Probabilita' del corso Laurea in Matematica Applicata [L-35]

L'insegnamento è organizzato come segue:

PROBABILITA'

Crediti

6

Periodo

II semestre

ELEMENTI DI STATISTICA

Crediti

3

Periodo

II semestre

Obiettivi formativi

Il corso mira ad introdurre i concetti di base del Calcolo delle Probabilità. L'enfasi verrà posta sulla derivazione formale della moderna Teoria delle Probabilità a partire dall'assiomatizzazione di A.N. Kolmogorov. L’insegnamento vuole fornire una formazione probabilistica rigorosa che permetta allo studente di padroneggiare le tecniche
matematiche alla base della moderna teoria delle Probabilità, e la loro applicazione in ambiti modellistico-computazionali ed economico-finanziari. Con il medesimo spirito improntato al rigore matematico, verranno anche introdotti elementi di Statistica Descrittiva ed Analisi di serie storiche.

Programma

Tutte le ore dell'insegnamento saranno disponibili online. Inoltre, una parte delle lezioni/tutte le lezioni (si veda l'orario)
saranno tenute anche in aula.

Spazi di probabilità discreti. Elementi di calcolo combinatorio. Probabilità condizionale e indipendenza.
Applicazioni: permutazioni aleatorie, percolazione.
Variabili aleatorie discrete e distribuzioni. Indipendenza di variabili aleatorie. Valor medio e disuguaglianze. Classi notevoli di variabili aleatorie discrete.
Applicazioni: la legge dei piccoli numeri, il modello binomiale in finanza, il problema del collezionista.
Spazi di probabilità e variabili aleatorie generali.
Variabili aleatorie assolutamente continue. Classi notevoli di variabili aleatorie assolutamente continue. Vettori aleatori assolutamente continui. Il Processo di Poisson. Leggi normali.
La legge dei grandi numeri. Il Teorema limite centrale e approssimazione normale.
Elementi di simulazione stocastica.
Nozioni di base di statistica inferenziale: stimatori corretti e ottimali. Campioni normali. Stimatori di massima verosimiglianza.


Libro: F. Caravenna, P. Dai Pra, Probabilità. Un'introduzione attraverso modelli e applicazioni - UNITEXT - La matematica per il 3+2. Springer-Verlag, 2013.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Caravenna, Paolo Dai Pra Probabiltà - Un primo corso attraverso modelli e applicazioni (Edizione 1) Springer-Verlag 2013

Modalità d'esame

Prova scritta, con esercizi e domande teoriche.

La modalità d'esame potrebbe subire delle variazioni in funzione
dell'evolversi della situazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI