Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese B2
6
E
-

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Modelli biologici discreti erogato al II anno, i restanti insegnamenti al III)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Elementi di fisiologia e Biofisica erogati al II anno, Organismi modello di interesse biotecnologico e Laboratorio di biologia molecolare al II e III anno)
6
C
FIS/07
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008224

Crediti

6

Coordinatore

Davide Quaglia

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

5

Periodo

II semestre

Laboratorio

Crediti

1

Periodo

II semestre

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze teoriche e pratiche alla base della realizzazione in forma digitale di un algoritmo. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà: Dimostrare di conoscere e comprendere i sistemi logici combinatori e sequenziali alla base dell'implementazione in forma digitale di un algoritmo; Saper applicare le conoscenze acquisite al fine di individuare le caratteristiche architetturali di una macchina in funzione dei requisiti del compito da svolgere; Essere in grado di valutare, anche in termini di complessità, le diverse scelte implementative di un algoritmo comprese tra l'utilizzo di un processore generico e la costruzione di un dispositivo digitale dedicato; Saper argomentare in modo tecnico e preciso la realizzazione in forma digitale di un algoritmo; Essere in grado di proseguire gli studi in modo autonomo o di affrontare il mondo del lavoro anche nell’ambito della progettazione di sistemi digitali.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito

Programma

Teoria
------
- Rappresentazione dell'informazione
- Rappresentazione dei numeri in base 2: complemento a 2, rappresentazione in virgola fissa e mobile, notazione esadecimale
- Logica combinatoria: tabelle di verità, algebra di Boole e porte logiche
- Assiomi e teoremi dell'algebra di Boole
- Funzioni non completamente specificate
- Mintermini, implicanti primi ed implicanti essenziali
- Minimizzazione logica usando le mappe di Karnaugh
- Costruzione di moduli combinatori mediante progettazione strutturale: regole, porte logiche bit-wise, comparatori, moduli aritmetici, multiplexer, decoder, shifter
- Prestazioni di un modulo combinatorio: letterali, porte logiche, area, ritardo
- Logica sequenziale
- Macchine a stati finiti: diagramma degli stati, tabella degli stati, tabella delle transizioni, sintesi della logica di aggiornamento dello stato e delle uscite
- Cella di memoria e registri
- Minimizzazione degli stati e suo impatto sulla sintesi logica
- Progettazione strutturale di moduli sequenziali: unità logico-aritmetiche e contatori
- Approccio controllore/data-path
- Prestazione di moduli sequenziali: area, ritardo, consumo
- Schemi di parallelismo: pipeline e farm
- Metodologie di progettazione di un sistema digitale
- Architettura di un processore: unità di controllo e unità esecutiva
- Ciclo di prelievo-decodifica-esecuzione di un'istruzione.
- Tipi d'istruzioni. Registri fondamentali.
- Interazione con le unità d'ingresso-uscita
- Cicli di esecuzione delle operazioni di somma tra registri, lettura/scrittura da/a memoria, salto
- Implementazione di un algoritmo mediante hardware dedicato o software
Laboratorio
-----------
- Architettura del processore LC-3
- Scrittura di programmi in linguaggio Assembly per LC-3

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso è organizzato in lezioni frontali, esercitazioni e attività pratiche al calcolatore.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste di due parti:
- una prova scritta contenente domande ed esercizi di teoria;
- una prova scritta di programmazione nel linguaggio macchina dell'architettura LC-3.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso i principi alla base della realizzazione in forma digitale di un algoritmo;
- saper svolgere esercizi sulla rappresentazione dei numeri in base 2;
- saper progettare semplici moduli combinatori e sequenziali;
- saper scrivere semplici programmi in Assembly per LC-3.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto della prova di teoria contribuisce per i 3/4 del voto finale e quello della prova di programmazione di LC-3 per 1/4.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita