Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Bioinformatica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese B2
6
E
-

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
C
CHIM/03 ,CHIM/06
6
A
FIS/01
Lingua inglese B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
INF/01
6
C
BIO/18
Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Modelli biologici discreti erogato al II anno, i restanti insegnamenti al III)
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta (Elementi di fisiologia e Biofisica erogati al II anno, Organismi modello di interesse biotecnologico e Laboratorio di biologia molecolare al II e III anno)
6
C
FIS/07
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00016

Crediti

12

Coordinatore

Nicola Fausto Spoto

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

PROGRAMMAZIONE PER BIOINFORMATICA

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE I

Crediti

6

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

L'obiettivo di questo corso è di introdurre gli studenti alla programmazione strutturata utilizzando il linguaggio di programmazione C. Il corso si compone di due moduli di seguito specificati. Modulo Programmazione per Bioinformatica: Il modulo prepara lo studente alla scrittura e comprensione di semplici programmi in C. Modulo laboratorio di Programmazione: L'obiettivo di questo modulo è di fare sviluppare agli studenti del codice in programmazione strutturata utilizzando il linguaggio di programmazione C. Alla fine del modulo lo studente saprà inoltre utilizzare gli strumenti di editing e compilazione per realizzare semplici programmi in C.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

L'esame è unificato tra le parte di teoria e laboratorio. Esame parziale a febbraio + giugno: si farà la media dei voti dei due parziali, quindi se un parziale è insufficiente si può comunque partecipare all'altro parziale e sperare in una media sufficiente. Oppure esame totale da luglio in poi. In ogni caso il voto si compone di 30 punti (più lode) derivati dal codice scritto. Codice che non compila non viene valutato.