Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2013/2014

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2013 31-gen-2014
II semestre 3-mar-2014 13-giu-2014
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione straordinaria 3-feb-2014 28-feb-2014
Sessione estiva 16-giu-2014 31-lug-2014
Sessione autunnale 1-set-2014 30-set-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione autunnale 16-ott-2013 16-ott-2013
Sessione straordinaria 10-dic-2013 10-dic-2013
Sessione invernale 19-mar-2014 19-mar-2014
Sessione estiva 14-lug-2014 14-lug-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze Natalizie 22-dic-2013 6-gen-2014
Vacanze di Pasqua 17-apr-2014 22-apr-2014
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2014 21-mag-2014
Vacanze Estive 11-ago-2014 15-ago-2014

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M P Q S T V

Belussi Alberto

alberto.belussi@univr.it +39 045 802 7980

Bicego Manuele

manuele.bicego@univr.it +39 045 802 7072

Bonacina Maria Paola

mariapaola.bonacina@univr.it +39 045 802 7046

Buffelli Mario Rosario

mario.buffelli@univr.it +39 0458027268

Capaldi Stefano

stefano.capaldi@univr.it +39 045 802 7907

Combi Carlo

carlo.combi@univr.it 045 802 7985

Daffara Claudia

claudia.daffara@univr.it +39 045 802 7942

Delledonne Massimo

massimo.delledonne@univr.it 045 802 7962; Lab: 045 802 7058

Dell'Orco Daniele

daniele.dellorco@univr.it +39 045 802 7637

Dominici Paola

paola.dominici@univr.it 045 802 7966; Lab: 045 802 7956-7086

D'Onofrio Mariapina

mariapina.donofrio@univr.it 045 802 7801

Drago Nicola

nicola.drago@univr.it 045 802 7081

Farinelli Alessandro

alessandro.farinelli@univr.it +39 045 802 7842

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Franco Giuditta

giuditta.franco@univr.it +39 045 802 7045

Giachetti Andrea

andrea.giachetti@univr.it +39 045 8027998

Giorgetti Alejandro

alejandro.giorgetti@univr.it 045 802 7982

Gregorio Enrico

Enrico.Gregorio@univr.it 045 802 7937

Guerriero Massimo

massimo.guerriero@univr.it

Macedonio Damiano

damiano.macedonio@univr.it 045-802.7079

Manca Vincenzo

vincenzo.manca@univr.it 045 802 7981

Menegaz Gloria

gloria.menegaz@univr.it +39 045 802 7024

Piccinelli Fabio

fabio.piccinelli@univr.it +39 045 802 7097

Quaglia Davide

davide.quaglia@univr.it +39 045 802 7811

Sala Pietro

pietro.sala@univr.it 0458027850

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Villa Tiziano

tiziano.villa@univr.it +39 045 802 7034
marco-volpe,  3 febbraio 2011

Volpe Marco

marco.volpe@univr.it +39 045 802 7814

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(INF/01)
12
C
(BIO/10)
6
C
(BIO/18)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(INF/01)
12
C
(BIO/10)
6
C
(BIO/18)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02712

Crediti

12

Coordinatore

Carlo Combi

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Teoria

Crediti

6

Periodo

I semestre

Docenti

Alberto Belussi

Tecnologie per le basi di dati

Crediti

3

Periodo

II semestre

Docenti

Carlo Combi

Laboratorio

Crediti

3

Periodo

II semestre

Docenti

Carlo Combi

???OrarioLezioni???

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze necessarie per la progettazione e l'implementazione di una base di dati e delle relative applicazioni. In particolare si illustreranno in dettaglio le metodologie per la progettazione concettuale e logica di una base di dati, per la successiva realizzazione della stessa sui più diffusi sistemi per la gestione di basi di dati, e si illustreranno le caratteristiche fondamentali del linguaggio di interrogazione SQL e dell'algebra relazionale. Dopo l'introduzione dei concetti di base relativi alle reti di calcolatori, si presenteranno le tecnologie per la progettazione e e la realizzazione di un sito web centrato sui dati e degli approcci specifici per la memorizzazione di informazioni bioinformatiche in basi di dati.

Programma

* Introduzione ai sistemi per la gestione di basi di dati. Architettura e funzionalità di un sistema per la gestione di basi di dati.
* Modelli dei dati per i sistemi di gestione di basi di dati. Il modello relazionale.
* Interazione con una base di dati: introduzione ai linguaggi per la definizione, modifica e interrogazione di una base di dati. L’algebra relazionale. Il linguaggio SQL.
* Progettazione di una base di dati. Metodologia. Il modello Entità-Relazione (E-R). Progettazione logica di una base di dati: Lo schema logico di una base di dati. Traduzione di schemi concettuali in schemi relazionali.
* L'architettura interna di un sistema per la gestione di basi di dati: Rilevanza dei sistemi transazionali. Proprietà delle transazioni. Metodi di accesso ai dati: strutture dati sequenziali e indici (B-trees e hashing).
* Applicazioni web e bioinformatiche. Reti di calcolatori (concetti di base). Modelli per dati semistrutturati; XML per la bioinformatica. Tecniche per l'interazione tra una applicazione e un DBMS. Metodologie di progettazione di una applicazione Web. Il modello MVC. Progettazione di applicazioni web e bioinformatiche che interagiscono con un DBMS.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta sul contenuto dell'insegnamento (teoria e laboratorio) della durata di circa 3 ore e 30. La parte di laboratorio può essere sostituita con un progetto in ambito bioinformatico.

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Teoria P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi e R. Torlone Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione (Edizione 4) McGraw Hill 2013 978-88-386-6800-5
Teoria E. Baralis, A. Belussi, G. Psaila Basi di dati - Temi d'esame svolti (Edizione 1) Progetto Leonardo Società Editrice Esculapio Bologna 1999 B135655713
Teoria R. Elmasri, S. B. Navathe Fundamentals of Database Systems (Edizione 1) Addison-Wesley 1994 0805317481
Teoria R. Elmasri, S.H. Navathe Sistemi di Basi di Dati: Fondamenti (Edizione 6) Pearson 2011 978-88-7192-628-5
Tecnologie per le basi di dati R. Elmasri, S.H. Navathe Sistemi di Basi di Dati: Fondamenti (Edizione 6) Pearson 2011 978-88-7192-628-5

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova Finale

Per gli scadenziari, gli adempimenti amministrativi e gli avvisi sulle sessioni di laurea, si rimanda al servizio Sessioni di laurea - Scienze e Ingegneria.

Alla prova finale sono riservati 3 crediti. L'esame di laurea consiste in un colloquio che può essere basato su un breve elaborato scritto, un esame orale, o un esame scritto. La forma e i contenuti dell'esame vengono concordati tra lo studente e il docente referente (relatore), il quale sarà anche membro della Commissione d'esame. Il colloquio può riguardare approfondimenti di argomenti non trattati durante la normale attività didattica, oppure può mettere in luce problematiche e metodologie affrontate durante un'attività di tirocinio. Su proposta del relatore la prova finale/elaborato può essere compilata e discussa in lingua straniera.
Il punteggio finale di Laurea è stabilito da una apposita Commissione di Laurea secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo, che esprime un giudizio finale in centodecimi con eventuale lode.
Il relatore dell'esame di laurea potrà essere un qualunque docente strutturato dell'Ateneo che soddisfa almeno uno dei seguenti requisiti: componente del Collegio Didattico del corso di laurea, oppure componente del Dipartimento di Informatica, oppure che insegna in un SSD presente nel piano del corso di laurea.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. II voto di ammissione è determinato rapportando la media pesata sui CFU degli esami di profitto a 110 e successivamente arrotondando il risultato all'intero più vicino. A parità di distanza, si arrotonda all'intero superiore. Per media degli esami di profitto si intende la media ponderata sui crediti. E' previsto un incremento al massimo di 8/110 rispetto al voto di ammissione, di cui 4 punti riservati alla valutazione dell'esame di laurea da parte della commissione di esame composta da due docenti e 4 punti riservati alla valutazione del curriculum della/o studentessa/studente. La valutazione del curriculum avviene attraverso un calcolo basato sul seguente schema (che tiene conto in maniera positiva di eventuali lodi e periodi Erasmus ed in maniera negativa di eventuali anni fuori corso): se in corso: 3,5 + 0,2 * numero lodi; se fuori corso: 3,5 –0,5 * numero anni fuori corso + 0,1 * numero lodi; 1 punto ogni 3 mesi di Erasmus effettuato.
L'attribuzione della lode, nel caso di un incremento che porti ad una votazione che raggiunga o superi 110/110, è a discrezione della Commissione di Laurea nonché attribuita se il parere dei membri della commissione è unanime.  
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Stage Area di ricerca
Correlated mutations Argomenti vari

Modalità di frequenza

Come riportato al punto 25 del Regolamento Didattico per l'A.A. 2021/2022, la frequenza al corso di studio non è obbligatoria.
Per le modalità di erogazione della didattica, si rimanda alle informazioni in costante aggiornamento dell'Unità di Crisi.

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.