Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000449

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

Periodo

LMSIO 1° ANNO 2° Semestre dal 15 apr 2019 al 30 giu 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Approfondire tematiche di assistenza ostetrica alla luce delle evidenze scientifiche e analizzare il loro impatto sul cambiamento della pratica e sul miglioramento della qualità dei servizi di promozione/tutela della salute di genere, in campo sessuale e riproduttivo.

Programma

Epistemologia della midwifery.
- La midwifery partnership.
- I principi dell’assistenza centrata sulla donna, in riferimento alla medicina di genere.
- Il percorso nascita: applicazione della midwifery partnership ai modelli organizzativi e alla pratica clinica.

Modelli di sviluppo dell’assistenza ostetrica
- Le aree funzionali a basso rischio ostetrico o a gestione autonoma del basso rischio ostetrico.

Sorveglianza durante la gravidanza, il parto e il puerperio
- Implicazioni per la pratica delle dieci raccomandazioni per salvare la vita delle donne.
- Raccomandazioni per il triage della gravida nei dipartimenti di emergenza.
- Le reti tempo – dipendenti in area ostetrica e neonatale.
- Percorso di cura della gravida critica.
- Eventi sentinella in ostetricia e near miss ostetrici: buone pratiche e azioni di miglioramento.

Materiale consigliato

Midwifery, Pairman e Guilliland , 2010. Capitolo 18.
The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica. K. Guillilnad, S. Pairma. Traduzione a cura di A. Nespoli E. Pellegrini. Ed. Società Editrice Universo, 2012. Parte seconda: il modello di Midwifery come Partnership.27-43
Saving Mothers’ Lives - Reviewing maternal deaths to make motherhood safer, BJOG 2011
Linee di indirizzo per la definizione e l’organizzazione dell’assistenza in autonomia da parte delle ostetriche alle gravidanze a basso rischio ostetrico. Ministero della salute, 2018
- Diapositive (Power Point)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pairman S., Pincombe J, Thorogood C, Tracy S. Midwifery, Preparation for practice 3ed. (Edizione 3) Churchill Livingstone - elsevier 2015 Capitolo 18

Modalità d'esame

Esame scritto con quesiti a risposta aperta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI