Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi organizzativi e formativi (2019/2020)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone le seguenti finalità: sviluppare capacità di progettazione di eventi formativi nei contesti sanitari e orientati allo sviluppo professionale. Acquisire competenze didattiche e valutative con particolare approfondimento dei processi di apprendimento sul campo e dall’esperienza. teorie dell’apprendimento dall’esperienza. Sviluppare competenze dichiarative e procedurali nel campo della metodologia della ricerca pedagogica con particolare approfondimento della ricerca qualitativa. MODULO METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA Obiettivi formativi: Al termine del Modulo lo studente sarà in grado di: evidenziare complementarietà e differenze degli approcci di ricerca qualitativa e quantitativa formulare domande di ricerca qualitativa selezionare un disegno di studio qualitativo adeguato al tipo di quesito di ricerca individuato comprendere i principi del campionamento nella ricerca qualitativa selezionare appropriate strategie di raccolta dati comprendere i principi di base di analisi dei dati qualitativi comprendere l’affidabilità e l'utilità dei risultati della ricerca qualitativa nel processo di assistenza infermieristica. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA Obiettivi formativi: condurre gruppi di apprendimento riconoscere le dinamiche e i ruoli di mantenimento e non mantenimento del gruppo approfondire la teoria del gruppo come sistema, le dinamiche che rappresentano la vita del gruppo analizzare la gestione dei conflitti, lo sviluppo dell'apprendimento, il gruppo come sistema, il gruppo di lavoro, membership - groupship, le componenti razionali e psicosociali riconoscere la leadership: il leader ed il conduttore del gruppo, caratteristiche, quando è efficace, le difficoltà da gestire nei piccoli gruppi approfondire le metodologie di apprendimento in piccolo gruppo: PBL, case method, role playing, paziente simulato analizzare le medical humanities e l’apprendimento delle abilità relazionali e di cura 9 MODULO PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO Obiettivi formativi: sviluppare competenze avanzate di progettazione formativa sviluppare competenze didattiche per la gestione di lezioni interattive, laboratori simulati e insegnamento clinico a letto del paziente costruire strumenti di valutazione dell’apprendimento teorico e delle competenze cliniche progettare percorsi di valutazione del personale finalizzati allo sviluppo professionale approfondire la gestione di colloqui e feedback formativi
Programma
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MM: PEDAGOGIA SANITARIA
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PRIMA PARTE - Rapporto tra formazione continua dei professionisti e organizzazione - Cos’è la conoscenza? - Organizzazione che apprende (apprendere con l’organizzazione vs apprendere nell’organizzazione) - L’educazione permanente e situata come potenza trasformativa delle pratiche di lavoro e dell’assistenza SECONDA PARTE - Analisi dei bisogni formativi individuali e organizzativi - Progettare la formazione (gli approcci: dalla progettazione sinottico – razionale alla concertativa – partecipativa alla progettazione euristica) - Metodi qualitatitivi e partecipativi per l’analisi del fabbisogno e la definzione del problema sul quale intervenire (tecniche gruppali; osservazione etnografica; NGT; brainstorming; focus group) TERZA PARTE - La Ricerca – Formazione - Azione come metodologia per l’apprendimento organizzativo - La Ricerca – Formazione – Azione (definizione; la formazione destrutturata; la relazione ricercatore/formazione e partecipanti) - Le fasi circolari della Ricerca- Formazione – Azione - Le tecniche e gli strumenti
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MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
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La progettazione formativa in sanità: dall’analisi dei bisogni formativi alla definizione degli obiettivi educativi, la scelta dei metodi didattici e di valutazione, La costruzione del programma di un evento formativo. Metodi formativi: lezione interattiva, metodo dei casi, simulazioni per skills tecniche. Processo di valutazione dell’apprendimento teorico e clinico: finalità, strumenti, tipi di prove. Il processo di valutazione delle competenze e delle performance del personale sanitario. La gestione di colloqui di valutazione.
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MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
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Progettare il proprio sviluppo professionale (portfolio) Esercitazione di project work su problematiche a forte valenza assistenziale e orientate prioritariamente alle cure primarie. Change management: - Pianificazione di un cambiamento organizzativo - Resistenze e teorie sui comportamenti dei lavoratori - Il coaching e le strategie di sostegno e coinvolgimento al cambiamento
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MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
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1. La gestione del personale nello scenario sanitario attuale - Ospedali magnete, luoghi ideali dove lavorare. Caratteristiche favorenti un buon luogo di lavoro. - L’acquisizione del personale , La pianificazione del personale, Il reclutamento, Il curriculum, La selezione, l’assunzione, l’accoglimento e l’inserimento. - Sistemi di valutazione, di goal setting e premianti - La dotazione del personale: normativa, i criteri minimi per la dotazione, l’organico di base, l’integrazione agli organici di base, l’organico complessivo il tempo assistenziale, le condizioni per una buona turnistica. Variabili che incidono sul fabbisogno di personale assistenziale (complessità assistenziale, struttura e tecnologia, modelli organizzativi e assistenziali) 2. Project Management, come costruire un progetto, fasi, nodi critici, variabili e strumenti da utilizzare, obiettivi generali intermedi e specifici, indicatori di struttura, di esito e di processo, la soddisfazione dei pazienti, indicatori ed aspetti assistenziali Strumenti: brainstorming, diagramma di Ishikawa, voto semplice/ponderato, matrice delle responsabilità, modelli reticolari, diagramma di Gant.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Zannini L. | Fare Formazione nei contesti di prevenzione e cura | Edizioni pensa Multimedia | 2015 | ||
Guilbert JJ | Guida Pedagogica (Edizione 4) | 2002 | |||
Quaglino GP | Il processo di formazione- Scritti di Formazione 2, 1981-2005. | Milano: Franco Angeli, | 2005 | ||
Fraccaroli, F. | Apprendimento e formazione nelle organizzazioni. | Il Mulino. Milano. | 2007 | ||
Lipari, D. & Valentini, P. | Comunità di pratica in pratica | Edizioni Palinsesto. Roma. | 2013 | ||
Lipari D. | Progettazione e valutazione nei processi formativi | Roma: Edizioni Lavoro. | 2002 | ||
Kreitner R. e Kinicki A. | Comportamento organizzativo | Apogeo | 2013 | Cap. 9 | |
Dessler G. | Gestione delle risorse umane | Pearson | 2017 | cap. 10 | |
Loiudice M. | La gestione del cambiamento in sanità | Centro Scientifico | 1997 | ||
Vanzetta M. Vallicela F. Caldana P | La gestione delle risorse umane | McGraw-Hill | 2008 | Cap. 3 | |
Auteri E. | Management delle risorse umane | Guerini | 2004 |
Modalità d'esame
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MM: PEDAGOGIA SANITARIA
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Produzione di un elaborato scritto
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MM: PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO
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Esame colloquio orale volto a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa. La prova orale verte sull’intero programma e la valutazione espressa in 30imi.
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MM: STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
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orale
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MM: PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE
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Esame scritto con 20 quesiti sui diversi contenuti del programma (domande con risposta multipla) e due esercizi di calcolo sulle dotazioni organiche. La valutazione sulle capacità di inferire nel Project Management, attraverso l’analisi di progetti sarà attuata, attraverso la prova pratica integrata con il modulo “Strumenti di progettazione dei cambiamenti organizzativi”