Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000456

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LMSIO 1° ANNO 2° Semestre dal 15 apr 2019 al 30 giu 2019.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:
approfondire metodi e strumenti della tutorship applicati anche ai contesti organizzativi per facilitare l’inserimento dei professionisti neoassunti
sviluppare competenze tutoriali applicate a processi di formazione infermieristica e ostetrica di base e avanzata, con particolare approfondimento del tutorato nei setting clinici.

Programma

Tutorship, Setting

• definizione di tutorship e concetto di intenzionalità
• facilitatori dell’apprendimento esperienziale : coach, tutor, counsellor, mentor
• funzioni costitutive e trasversali della tutorship : di confine o quadro, di processo, di supporto o tutela
• caratteristiche del setting tutoriale e rapporti con il dispositivo formativo e organizzativo

Tutorialità diffusa per lo sviluppo professionale e dell’apprendimento organizzativo:
• learning organization
• piani di inserimento e sviluppo professionale
• mappatura delle competenze esperte

La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio

Metodologie dalla tutorship
Metodi basati sull’interazione orale
• Briefing/debriefing
• Feedback strutturato
• Laboratorio riflessivo

Strumenti basati sulla scrittura
• Piani di autoapprendimento
• Diario
• Portfolio

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zannini L. La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica 2009

Modalità d'esame

Esame di corso integrato con colloquio orale.

Bibliografia
Zannini L. (2009) La tutorship nella formazione degli adulti uno sguardo pedagogico Milano: Guerrini Scientifica

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI