Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' - METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000454
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1°anno 1°semestre LM dal 14 nov 2016 al 11 mar 2017.
Obiettivi formativi
Sviluppare competenze nell’ambito dell’educazione alla salute al fine di promuovere sani stili di vita
Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.
Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.
Programma
Promozione della salute e modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento
Distinzione fra determinanti di salute e disuguaglianze, fattori di rischio e fattori protettivi.
Risorse e abilità individuali: health literacy , life skills, come presupposti per la promozione della salute.
Come rendere la comunicazione più efficace attraverso la stesura di materiali informativi scritti
La teoria della dissonanza cognitiva (Festinger 1957)
Autoefficacia (A. Bandura 1991) e Teoria dello stile di attribuzione -health locus of control- (J.B. Rotter 1966).
Il modello degli stadi del cambiamento (J. O.Prochaska e Di Clemente)
Pianificazione di interventi di educazione alla salute e terapeutica
Evoluzione dei concetti di educazione sanitaria, educazione del paziente, educazione terapeutica educazione informale – formale
Concetto di intenzionalità e setting educativo
La relazione educativa: concetti di enpowerment, collaborative, partnership
Le caratteristiche dell’apprendimento dell’adulto
L’approccio di counseling nell’educazione del paziente
Concetti di autenticità e congruenza, accettazione incondizionata, empatia
La qualità delle domande e delle risposte
Approfondimento su alcuni aspetti della progettazione:
Tecniche e abilità per rilevare i bisogni educativi del malato cronico e principi del selfmanagment e del self management support
Diagnosi educativa e intervista motivazionale secondo il modello di Rollnick
Contratto educativo (definizione degli obiettivi educativi – goal setting e action plan)
Follow-up e ripresa educativa, la valutazione (vedi concetti di Closing the Loop " e "teach back”)
Modalità d'esame
ESAME SCRITTO domande applicative e teoriche su tutte le fonti consigliate (compreso Trattato) e con esercizi analoghi a quelli proposti durante le lezioni