Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01864
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
Crediti
3
Periodo
4°anno 2°semestre
Sede
VERONA
Docenti
Silvana Pavan
Obiettivi formativi
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
non pervenuto
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• Obiettivi generali formativi:
Conoscere e approfondire le varie metodologie didattiche e tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi
Conoscere le relazioni teoriche e metodologiche nei vari campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali
Sperimentare le varie metodologie tutoriali nella pratica educativa/formativa per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali e in ambito del tirocinio.
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
- Conoscenza dei concetti chiave alla base dei modelli di apprendimento dall’esperienza
- Conoscenza dei principali approcci di riferimento per l’apprendimento dall’esperienza
- Acquisizione di strumenti per l’attivazione di processi di apprendimento nei contesti professionali
Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Lo studente conoscerà le principali metodologie didattiche e sarà in grado di sceglierle ed applicarle a varie situazioni di insegnamento. Sarà in grado di individuare i metodi di valutazione più consoni alle modalità scelte.
Programma
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
non pervenuto
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• le funzioni, i compiti e le attività delle professioni sanitarie della riabilitazione;
• la tutorship nella formazione delle professioni sanitarie;
• le diverse funzioni tutoriali;
• i campi dell’apprendimento e le competenze tutoriali;
• la definizione degli obiettivi formativi;
• problemi e obiettivi generali, intermedi e specifici;
• il tutor facilitatore delle competenze intellettive: PBL;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze relazionali: il gioco dei ruoli;
• il tutor facilitatore dell’apprendimento di competenze gestuali: check-list, la sperimentazione su paziente simulato;
• l’apprendimento in ambito professionale del tirocinio: contratto formativo, briefing e debriefing;
• il tutor e la valutazione: l’esame a stazioni;
• l’autoapprendimento dello studente e la valutazione formativa attraverso l’utilizzo del portfolio;
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
In dettaglio i temi affrontati nel corso saranno:
- Knowles e l’andragogia (specificità dei percorsi di formazione nell’età adulta);
- Kolb e l’experential learning (i primi approcci di apprendimento dall’esperienza);
- Il tema della riflessione nei processi di apprendimento dall’esperienza: reflection in and on action (Schon - il professionista riflessivo) e la riflessione sui presupposti e le prospettive di significato (Mortari - apprendere dall’esperienza);
- Il ruolo del pratico come ricercatore e produttore di teorie (Schon e Mortari);
- L’apprendimento trasformativo (Mezirow);
- Tra conoscenza e competenza: come le conoscenza si trasformano in competenze (Meghnagi;)
Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Introduzione, ambiti della disciplina.
Dagli ambiti ai soggetti: i modelli di apprendimento. Comportamentismo/associazionismo, cognitivismo, costruttivismo, connettivismo
Analisi delle strategie di insegnamento nell’educazione degli adulti
Laboratori di simulazione di diverse situazioni didattiche
Riflessioni sulla valutazione: dei discenti, docenti e programmi.
Modalità d'esame
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
non pervenuto
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
scritto e orale
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
scritto-orale
Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
scritto con integrazione orale