Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche tutoriali (2011/2012)
Codice insegnamento
4S01864
Crediti
10
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• Analizzare la tematica della formazione tutoriale con riferimento ai contesti riabilitativi
• Conoscere i riferimenti teorici e metodologici del tirocinio
• Sperimentare alcune metodologie educative tutoriali per l’apprendimento delle competenze professionali
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Le attività riabilitative delle Professioni sanitarie richiedono equilibrio della personalità e saggezza (esprit de finesse) nell’applicazione e trasmissione di conoscenze sperimentabili nel campo delle scienze umane (esperienze scientificamente controllate).
Programma
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
• Analisi dei bisogni formativi degli studenti in tirocinio
• Significato della tutorship nella formazione dei professionisti sanitari
• Metodologie educative tutoriali per la formazione nei contesti riabilitativi: caratteristiche, potenzialità e limiti
• Sperimentazione di alcune metodologie tutoriali per l’apprendimento delle competenze intellettive, relazionali e gestuali degli studenti in tirocinio
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
A partire da una chiara assunzione antropologica si aiutano i discenti ad impostare attività didattiche e tutoriali capaci di supportare i controlli scientifici. A questo proposito si sviluppano argomenti riguardanti le più idonee modalità di porre in atto azioni mirate al perseguimento degli obiettivi tenendo conto delle interferenze di variabili di diverso tipo.
Modalità d'esame
Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
Modulo: METODOLOGIE DIDATTICHE TUTORIALI
-------
Esame scritto colloquio orale
Modulo: MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA
-------
Modulo: ATTIVITA' DI PEDAGOGIA E DIDATTICA SPERIMENTALE APPLICATA
-------
Orale a partire da una domanda a scelta del candidato. L’esame si conclude con l’apporto dell’autovalutazione.