Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000420

Crediti

7

Coordinatore

Lorenzo Burti

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE

Crediti

2

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

MODELLI APPLICATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

Crediti

1

Periodo

2°anno 2°semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Modulo: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
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Obiettivi del corso sono: conoscere i principi della metodologia EBM; saper utilizzare gli strumenti necessari ad acquisire le evidenze scientifiche, in particolare quelli per la ricerca e la valutazione delle evidenze; riflettere sull’applicazione dei risultati della ricerca nella pratica clinica.


Modulo: PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE
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Modulo: MODELLI APPLICATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Fornire allo studente i fondamenti dell’approccio psicosociale con particolare riferimento all’intervento riabilitativo, inserito nell’ambito di lavoro della psichiatria di comunità. Risultano quindi rilevanti: organizzazione dei servizi di salute mentale, la relazione terapeutica, prospettiva riabilitativa.
Obiettivi intermedi:
•Fornire nozioni avanzate sul contesto di riferimento, cioè sull'organizzazione dei servizi psichiatrici di comunità;
•Fornire approfondimenti sul ruolo della relazione operatore-paziente nel lavoro riabilitativo;
•Fornire gli estremi della teoria e dettagli operativi della tecnica della riabilitazione psicosociale sottolineandone la rilevanza euristica per completare la prospettiva clinica in psichiatria in particolare, ed in medicina, più in generale;
•Fornire elementi relativi alla valutazione dei risultati degli interventi in psichiatria con particolare riguardo alla riabilitazione;
•Fornire elementi riguardo la ricerca in psichiatria, con particolare riguardo alla riabilitazione;

Programma

Modulo: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Modulo: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
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1)Introduzione: definizione di EBM, EBP, EBHC, CG; architettura della ricerca clinica; anatomia dell’informazione biomedica. 2)Formulare il quesito di ricerca. 3)Ricercare le evidenze. 4)Valutare le evidenze: RCT, revisioni sistematiche, linee guida, CAT. 5)Applicare le evidenze: PDTA e barriere del cambiamento. 6)Vantaggi e limiti dell’EBP.


Modulo: PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE
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Modulo: MODELLI APPLICATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Classi sociali e malattie mentali; Influenze dell’ambiente sulla sintomatologia e sul decorso delle malattie mentali; Psichiatria di comunità: principi, organizzazione, clinica;
Definizioni e contestualizzazione del servizio psichiatrico di comunità; terapia e riabilitazione;
Riabilitazione psicosociale: definizioni dell’OMS, l’International Classification of functioning, disability and health;
Teoria della riabilitazione: il modello psicosociale; diagnosi, progetto riabilitativo, valutazione dell’esito;
la pratica riabilitativa all’opera nel contesto della psichiatria di comunità; terapia e riabilitazione; le strutture della riabilitazione: centro diurno, strutture intermedie residenziali e semiresidenziali,
Organizzazione del lavoro terapeutico-riabilitativo nel dipartimento di salute mentale; le tecniche della riabilitazione psichiatrica;
Oltre la riabilitazione: verso la cittadinanza piena: Self-help psichiatrico. cooperativismo, reti integrate.

Modalità d'esame

Modulo: PROGRESSI IN AMBITO DELLE NEUROSCIENZE
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Modulo: RIABILITAZIONE BASATA SULLE EVIDENZE
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Elaborato scritto ed eventuale colloquio orale.


Modulo: PROGRESSI NELLE SCIENZE RIABILITATIVE
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Modulo: MODELLI APPLICATIVI ALL'ORGANIZZAZIONE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
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Scritto + colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI