Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Epidemiologia e statistica - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE (2021/2022)
Codice insegnamento
4S01896
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Periodo
Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021) dal 15 nov 2021 al 31 mar 2022.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
1. Misurare quantitativamente la diffusione di una malattia attraverso il calcolo della prevalenza e dell'incidenza
2. Valutare l'impatto sulla salute di fattori di rischio, attraverso il calcolo del rischio attribuibile, del rischio relativo e dell'odds ratio
3. Confrontare la mortalità di popolazioni con diversa struttura per età e sesso attraverso la standardizzazione diretta e indiretta
4. Individuare un nesso causa-effetto in ambito epidemiologico
5. Descrivere le caratteristiche, le indicazioni, i vantaggi e gli svantaggi dei principali tipi di studi epidemiologici (trasversali, di coorte, caso-controllo)
6. Valutare in modo critico degli articoli di ambito epidemiologico
Programma
INTRODUZIONE ALL’EPIDEMIOLOGIA
Definizione di Epidemiologia: l’epidemiologia come scienza della prevenzione. La transizione epidemiologica del XX secolo.
Esito o outcome, parametro di occorrenza, determinante, relazione di occorrenza
MISURE DI FREQUENZA DI MALATTIA
La malattia come stato e come evento: prevalenza e incidenza
Incidenza cumulativa e tasso d’incidenza
Relazione tra prevalenza, incidenza e durata
MISURE DI ASSOCIAZIONE
Rischio attribuibile, Rischio relativo, Frazione eziologica, Odds Ratio
STANDARDIZZAZIONE
Standardizzazione diretta e indiretta
RELAZIONE CAUSALE IN EPIDEMIOLOGIA
Concezione deterministica e probabilistica di causalità
Criteri di causalità di Hill, modello eziologico di Rothman
Confondente e modificatore d’effetto
PRINCIPALI ERRORI NEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI
Errore casuale (random)
Errore sistematico (bias): Bias di informazione, selezione e confondimento
PRINCIPALI TIPI DI STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Studio trasversale (Cross-sectional)
Studio di coorte
Studio caso-controllo
Studio ecologico
Studi clinici controllati
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame è scritto e costituito da circa 25 test a scelta multipla tra 5-8 possibili risposte, ed un problema di Epidemiologia con risposta libera. Le risposte fornite nel compito verranno discusse con lo studente.