Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000418

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

Periodo

4°anno 2°semestre dal 11 apr 2012 al 30 giu 2012.

Sede

VERONA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

conoscere le principali problematiche connesse all’utilizzo di sistemi di valutazione in riabilitazione e alla loro codifica nella documentazione riabilitativa; saper progettare interventi di pianificazione e adozione di nuove strategie, in contesto multiprofessionale

Programma

Teoria dei sistemi complessi adattativi e riabilitazione. ICF e sue applicazioni in ambito riabilitativo. Multiprofessionalità e comunicazione nel lavoro in team. Modello interpretivo del processo riabilitativo. Struttura generale della documentazione in riabilitazione. Potenzialità e limiti di sistemi cartacei e informatizzati di gestione di dati. Concetti di: outcomes e indicatori; validità, affidabilità e riproducibilità di strategie di valutazione; elementi predittiviti e clinical prediction rules. Scale e sistemi di valutazioni di menomazioni e limitazioni delle attività/restrizioni della partecipazione.

Modalità d'esame

Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI