Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teoria e pratica delle scienze della riabilitazione - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000418
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Periodo
1°anno 2°semestre dal 5 apr 2013 al 20 giu 2013.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
•Acquisire categorie (legate alla filosofia della scienza) e strumenti (legati alla logica) per rileggere in modo critico la propria pratica nelle sue componenti epistemologico-logiche di fondo.
•Ricostruire il tipo di conoscenza richiesto dalle pratiche di cura: la saggezza pratica o prudenza .
Programma
- “Fatti”, “valori”, “verità e verificazione” nelle pratiche di cura.
- “Luoghi comuni” delle pratiche di cura e sfide per le professioni della salute.
- “Spiegare” vs. “Comprendere” nella clinica: un dibattito epistemologico ancora aperto.
- La dimensione del prendersi cura e la proposta del ragionamento prudenziale.
Modalità d'esame
Esame orale eventualmente preceduto da test scritto.
Materiale e documenti
-
Programma (msword, it, 368 KB, 4/18/13)