Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dei processi organizzativi - PSICOLOGIA CLINICA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008432
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Periodo
Lm Srps 1A 1S (Coorte 2021) dal 15 nov 2021 al 31 mar 2022.
Obiettivi formativi
Acquisire le conoscenze scientifiche e le abilità comunicative funzionali all'instaurarsi di una relazione di collaborazione con il paziente e i suoi familiari.
Approfondire elementi di psicopatologia.
Programma
Conoscere e saper utilizzare le tecniche comunicative centrate sul paziente per raccogliere informazioni, coinvolgere paziente e familiari nel programma terapeutico, informare e motivare.
Approfondimento dei principali disturbi psicopatologici:
Disturbi d'ansia
Disturbi correlati ad eventi stressanti e traumatici
Disturbo ossessivo-compulsivo
Disturbi depressivi
Disturbi da sintomi somatici
Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi psicotici e schizofrenia
Disturbi di personalità
Bibliografia
Modalità d'esame
Scritto con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte.
Le domande saranno inerenti ai temi delle lezioni ed ai testi indicati in programma.
La verifica riguarda:
la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso;
la capacità di analizzare criticamente le tematiche proposte a lezione;
la capacità di mettere in pratica quanto appreso a lezione