Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000034
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
------------------------
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare.
------------------------
MM: MEDICINA LEGALE
------------------------
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze medico legali indispensabili allo svolgimento della professione di infermiere con particolare riguardo alle problematiche legate al consenso all’atto medico ed all’attività di informativa nei confronti dell’Autorità Giudiziaria.
------------------------
MM: BIOETICA
------------------------
L'insegnamento intende fornire agli strumenti per il riconoscimento e la gestione dei principali problemi etici all’interno dei contesti di cura, tanto nelle aree maggiormente esposte (inizio vita, fine vita) quanto nelle situazioni più usuali (bioetica del quotidiano).
Programma
------------------------
MM: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
------------------------
I riferimenti normativi per l’esercizio professionale: profilo (accenni già trattato anche al 1° anno), codice deontologico, formazione di base e post-base Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed integrazioni all’interno delle decisioni assistenziali Il processo di costruzione del codice deontologico e il Collegio Professionale (Federazione e Collegi Regionali/Provinciali): significato e funzioni. La libera professione I temi del codice deontologico - valori guida dell’assistenza infermieristica - rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il concetto di coscienza ed obiezione di coscienza - tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la soggettività del dolore, legge 63 del dolore sulla sistematica rilevazione del dolore, contenzione e dignità e volontà dell’assistito - tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto) - il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale: tenersi aggiornati, auto apprendere, conoscere ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema di Educazione Continua in Medicina - Rapporto tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale, riferire l’errore proprio e di altri - Rapporto con le Istituzioni
------------------------
MM: MEDICINA LEGALE
------------------------
Cenni di Medicina Legale penalistica - nesso di causalità materiale; - imputabilità - delitti contro la persona (delitti contro la vita, lesioni personali); Aspetti di rilievo medico legale nella relazione di cura - informazione e consenso in ambito clinico; - interdizione e amministrazione di sostegno - segreto professionale Gli obblighi ed i doveri giuridici dei professionisti della salute: - certificazione - referto e denuncia all’autorità giudiziaria I segni e le modalità di accertamento della morte Leggi speciali: interruzione volontaria di gravidanza (L. 194/78), trattamenti sanitari obbligatori (L. 180/78); violenza sessuale (L.66/96) La responsabilità nell'esercizio professionale
------------------------
MM: BIOETICA
------------------------
Introduzione. Cos’è la bioetica. Bioetica, deontologia e diritto. Analisi dei fattori che alimentano la nuova domanda di etica della cura. Il giuramento di Ippocrate: il concetto di professione, di responsabilità, di segreto professionale. Medicina ippocratica e medicina paternalistica. La crisi all’origine della modernità: l’invenzione della stampa; i grandi viaggi geografici. Immanuel Kant. La coscienza morale come fondamento della dignità umana. Kohlberg e la formazione della coscienza morale. Hugo Tristram Engelhardt jr: stranieri morali, il consenso. Peter Singer: l’antispecismo; una visione teleologica. Tuskagee ed il Belmont Report. Beachamps e Childress: il principialismo. Il linguaggio dei diritti. La visione cattolica: una visione personalistica. I Comitati di Etica per la Sperimentazione. I Comitati di Etica per la Pratica Clinica nella Regione Veneto: caratteristiche e funzioni. Il Comitato di Etica per la Pratica Clinica dell’Azienda ULSS 6 (Vicenza) Problematiche etiche all’inizio della vita. L’embrione. Problematiche etiche alla fine della vita. Accanimento, eutanasia, accompagnamento, proporzionalità. Le DAT e le pianificazione concordata dei percorsi di cura.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Viafora Corrado, Gaiani Alberto | A lezione di bioetica. Temi e strumenti | Franco Angeli | 2016 | ||
Calamandrei C., D’Addio L | Commentario al nuovo codice deontologico dell’infermiere | Milano, ed. McGraw-Hill | 1999 | ||
R. Sala | Etica e bioetica per l'infermiere (Edizione 7) | Carrocci Faber | 2014 | ||
L. Benci | Aspetti giuridici della professione infermieristica (Edizione 6) | McGraw Hill | 2011 | ||
L. Papi | Elementi di medicina legale per infermieristica | Edizioni Plus - Universita' di Pisa | 2009 |
Modalità d'esame
------------------------
MM: DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE
------------------------
Esame scritto
------------------------
MM: MEDICINA LEGALE
------------------------
Questionari a scelta multipla
------------------------
MM: BIOETICA
------------------------
esame scritto