Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica generale e metodologia applicata (2015/2016)
Codice insegnamento
4S01557
Crediti
5
Coordinatore
Michela Savio
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
Crediti
2
Periodo
INF. VI 1° anno 1° semestre
Sede
VICENZA
Docenti
Michela Savio
Obiettivi formativi
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
-------
Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
-------
Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
-------
Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale, alla metodologia clinica per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti.
Programma
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
-------
I principi di una sana alimentazione, i dati necessari per
valutare lo stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati
antropometrici, esami di laboratorio), le alterazioni della
funzione nutrizionale (obesità, sovrappeso e
malnutrizione), i principi per assistere una persona
durante l’assunzione del pasto;
I principi di una buona igiene del sonno, gli effetti
fisiologici del sonno, gli interventi per gestire la persona
con disturbi del sonno (gambe senza riposo, apnee
notturne, problemi di sonno nell’anziano, i fattori che
ostacolano il sonno in ospedale (rumore negli ambienti di
cura)
I principi di una sana mobilità, esercizio fisico e le
alterazioni. Definizioni di esercizio fisico, tolleranza,
sedentarietà, mobilità.
La gestione assistenziale del deficit di mobilità: i dati
necessari per valutare lo stato di mobilità (esame obiettivo) e le sue alterazioni, in particolare nel deficit di immobilità
nelle attività di vita quotidiana, gli interventi e le tecniche
per mobilizzare il paziente (da sdraiato a seduto, da seduto
in piedi, di deambulazione, posizioni a letto, principali ausili
girello, bastone, stampella; il concetto di sindrome da
immobilizzazione
I principi nella misurazione dei segni vitali (pressione
arteriosa, polso, frequenza respiratoria, pulsossimetria e
temperatura corporea), modalità di misurazione, valori di
normalità e definizione delle alterazioni.
Le principali alterazioni della termoregolazione
(iperpiressia, ipertermia ipotermia) e identificare gli
interventi infermieristici alla persona con febbre.
La prevenzione e trattamento delle lesioni da decubito
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
-------
Obiettivi ed interventi assistenziali della fase
pre- operatoria:
- informazione pre-operatoria, informare
per acquisire consenso,
- valutazione clinica preoperatoria del
rischio chirurgico e rischio infettivo
- principi base della terapia farmacologica
nel periodo perioperatorio
- preparazione infermieristica
all’intervento chirurgico: cute, igiene
cavo orale, preparazione intestinale,
alimentazione
- prevenzione delle complicanze
tromboemboliche, profilassi antibiotica,
- attenzione allo spazio e all’intimità del
paziente
Obiettivi ed interventi assistenziali della fase
post operatoria:
- la vigilanza e mobilizzazione postoperatoria,
- la ripresa della peristalsi e
dell’alimentazione
- la gestione della ferita e dei drenaggi
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
-------
Il processo di professionalizzazione dell’Infermieristica, le fonti legislative dell’agire professionale, i principi guida e deontologici che orientano il modello di assistenza, con particolare riferimento al Codice Deontologico, al Profilo dell’Infermiere, e all’Ordinamento del piano di Studi;
L’evoluzione del concetto di salute, i fattori determinanti la salute, i fattori di rischio, le azioni di prevenzione, l’educazione alla salute;
Il concetto di malattia, il significato di illness e disease, la malattia acuta e cronica, i vissuti e le reazioni alla malattia;
I luoghi della cura e l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale;
I fondamenti teorici del prendersi cura, i principi essenziali del caring infermieristico (centralità del paziente e della famiglia, presenza, vigilanza/sorveglianza, comfort, autocura, autodeterminazione, continuità delle cure, intimità e tocco, riservatezza e rispetto della privacy nell’assistenza al paziente;
Il ruolo della famiglia e della comunità come risorsa per la salute e supporto alla persona assistita.
Modalità d'esame
Modulo: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
-------
Esame scritto
Modulo: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
-------
Esame scritto
Modulo: INFERMIERISTICA GENERALE
-------
Esame scritto