Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000087

Docente

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

INF VI - 3° anno 1° sem dal 15 ott 2018 al 21 dic 2018.

Sede

VICENZA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso punterà a fornire agli studenti strumenti sociologici teorici utili per riflettere sulle logiche in atto nell’attuale complesso rapporto tra professionalizzazione e istituzione medica. Si tratterà il tema dell’autonomia, della segmentazione delle diverse identità professionali e del loro apporto all’istituzione ospedaliera. L’obiettivo principale sarà quello di stimolare la riflessione sul confronto fra la carriera medica e quella di altri professionisti della salute (infermiere, ostetriche, fisioterapisti, ect…)

Programma

Elementi di Sociologia e Sociologia dell'organizzazione
Elementi e variabili che costituiscono un’organizzazione
I meccanismi di coordinamento
L’organizzazione a rete
Professione, autonomia e competenze
Lavoro infermieristico e socializzazione professionale


Il docente fornirà agli studenti le dispense da utilizzare nel corso, tratte da capitoli estratti da manuali di Sociologia della Salute e altri saggi accademici
Chi volesse può comunque approfondire usando come testi consigliati:
- Beccaria F., Morchio MG, (2004) La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci.
- Carricaburu D., Ménoret M., Sociologia della salute, Il Mulino, 2007.
- Bruni A., Gherardi S., Studiare le pratiche lavorative, Il Mulino, 2007.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Attila Bruni, Silvia Gherardi Studiare le pratiche lavorative Il Mulino 2007 978-8-815-11627-7 Il docente fornirà agli studenti le dispense da utilizzare nel corso, tratte da capitoli estratti da manuali di Sociologia della Salute e altri saggi accademici Chi volesse può comunque approfondire usando come testi consigliati:

Modalità d'esame

L’esame consiste in una relazione scritta individuale, sui temi trattati durante il corso.
La valutazione della relazione avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare di quattro livelli di performance:
● articolazione abilità logico-argomentative,ovvero la pertinenza rispetto alla traccia data dal docente (35%);
● capacità di effettuare correttamente un collegamento tra teorie e realtà empirica(35%)
● rielaborazione personale dei contenuti trattati a lezione (30%)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI