Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF VI - 1° anno 1° sem | 3-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF VI - 2° anno 1° sem | 3-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF VI - 3° anno 1° sem | 16-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF VI - 1° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 29-mar-2018 |
INF VI - 3° anno 2° sem | 1-feb-2018 | 27-mar-2018 |
INF VI - 2° anno 2° sem | 23-apr-2018 | 22-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF VI- sessione invernale 1-2-3 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF VI- sessione estiva 3 anno (1 parte) | 3-apr-2018 | 18-apr-2018 |
INF VI- sessione estiva 1 anno (1 parte) | 5-apr-2018 | 19-apr-2018 |
INF VI- sessione estiva 2 anno | 2-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF VI- sessione estiva 1 anno (2 parte) | 12-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF VI- sessione estiva 3 anno (2 parte) | 18-lug-2018 | 31-lug-2018 |
INF VI- sessione autunnale 1-2-3 anno | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1^ SESSIONE | 1-ott-2018 | 30-nov-2018 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
VI Festa S. Patrono | 8-set-2018 | 8-set-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF VI 2° anno 1^ esp | INF VI 2° anno 1^ esp | 1-feb-2018 | 11-mar-2018 |
INF VI 2° anno 2^ esp | INF VI 2° anno 2^ esp | 16-mar-2018 | 22-apr-2018 |
INF VI 3° anno 1^ esp | INF VI 3° anno 1^ esp | 19-apr-2018 | 2-giu-2018 |
INF VI 1° anno 1^ esp | INF VI 1° anno 1^ esp | 23-apr-2018 | 27-mag-2018 |
INF VI 1° anno 2^ esp | INF VI 1° anno 2^ esp | 4-giu-2018 | 8-lug-2018 |
INF VI 3° anno 2^ esp | INF VI 3° anno 2^ esp | 8-giu-2018 | 22-lug-2018 |
INF VI 3° anno 3^ esp | INF VI 3° anno 3^ esp | 1-set-2018 | 19-ott-2018 |
INF VI 2° anno 3^ esp | INF VI 2° anno 3^ esp | 3-set-2018 | 12-ott-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Carbone Silvia
Cunico Laura
laura.cunico@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' - INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA' (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000109
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF VI - 2° anno 2° sem dal 29-apr-2019 al 28-giu-2019.
Sede
VICENZA
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il modulo d'insegnamento di Infermieristica Clinica della Cronicità si prefigge di fornire allo studente le conoscenze per analizzare e comprendere le problematiche assistenziali e le aree di vigilanza connesse alle principali patologie cronico degenerative di interesse internistico, neurologico e riabilitativo, geriatrico ed endocrinologico, nelle diverse fasi di traiettoria della malattia, con particolare riferimento alla cronicità. Descrivere ed analizzare interventi finalizzati alla gestione di tali problematiche e allo sviluppo di abilità di autocura in un’ottica di continuità nei diversi setting di cura e nelle diverse fasi di malattia.
Programma
Principi della presa in carico della persona con malattia cronico degenerativa (traiettorie di malattia nelle insufficienze d'organi, nelle malattie oncologiche e nelle malattie neurodegenerative; sviluppare e sostenere abilità di autocura, prevenire le disabilità).
Assistere ed educare la persona con malnutrizione per difetto: peculiarità dell'assessment dello stato nutrizionale nell'anziano fragile, strategie assistenziali trasversali (integratori nutrizionali e diete fortificate) e specifiche (gestione assistenziale dei disturbi del comportamento alimentari nel soggetto con demenza, screening e gestione assistenziale della persona con disfagia).
Funzioni cognitive e principali disturbi ad esse associate:
valutazione e gestione del deficit di memoria: amnesia retrograda, anterograda e globale transitoria, metodologie di riattivazione e riabilitazione cognitiva;
valutazione e gestione del deficit di linguaggio: classificazione delle afasie fluenti e non fluenti; tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa alternativa;
valutazione e gestione dell'eminegligenza: neglect personale, peripersonale ed extrapersonale, valutazione ecologica del neglect, strategie assistenziali per aiutare la persona a compensare il deficit e garantire sicurezza
stato confusionale e delirium: delirium iperattivo e ipoattivo, fattori predisponenti e precipitanti, strategie assistenziale per la prevenzione e gestione del delirium.
La prevenzione e gestione delle cadute.
La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da ictus nelle prime 24 ore e nella fase post-acuta: valutazione e monitoraggio dello stato neurologico e delle funzioni vitali (metodi, timing, gestione delle alterazioni), la terapia fibrinolitica: criteri di inclusione per il trattamento, complicanze e monitoraggio; la prevenzione dei danni da immobilità.
La gestione del percorso “assistenziale ed educativo” della persona affetta da diabete mellito. Gestione della dieta della persona diabetica, indicazioni e benefici dell’attività fisica, auto-monitoraggio glicemico ed auto-gestione della terapia (insulinica e ipoglicemizzante orale), la prevenzione del piede diabetico.
Peculiarità assistenziali della persona affetta da morbo di Parkinson. La gestione della terapia con L-dopa e indicazioni per la dieta. Strategie per la gestione dei sintomi motori.
Peculiarità assistenziali della persona affetta da malattia di Alzheimer. L'approccio protesico nella prevenzione, valutazione e gestione dei disturbi psicologici e comportamentali associati alla demenza.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Brunner Suddarth | Infermieristica medico-chirurgica | Ambrosiana | 2017 | ||
Saiani-Brugnolli | Trattato di medicina e infermieristica | Sorbona | 2017 |
Modalità d'esame
Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla, o aperte a risposta breve e colloquio orale.
La prova scritta sarà costituita da 15 domande che verteranno su tutti i contenuti del programma, le domande saranno costruite prevalentemente con mini-casi/situazioni allo scopo di valutare il livello di acquisizione dei contenuti teorici e la capacità dello studente di applicare tali contenuti a situazioni di pratica assistenziale, ad es. presa di decisione sulla gestione di un problema/situazione assistenziale, interpetazione di indicatori di esito rispetto all'efficacia di un trattamento/intervento, ...
La prova scritta è considerata superata se lo studente risponde correttamente a 10 domande su 15.
L'accesso al colloqui orale è vincolato al superamento della prova scritta.
Il colloquio orale accerterà la capacità argomentativa dello studente nel presentare in modo logico e chiaro uno degli argomenti del programma e la capacità di ragionamento clinico applicato a situazioni di pratica assistenziale riferite sempre agli argomenti del programma.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Si invitano gli studenti a prendere visione dei possibili aggiornamenti.
Indicazioni per l'iscrizione alla pagina moodle degli insegnamenti per il 1° anno
Si pubblica la programmazione annuale dell'attività didattica e tirocinio per l'anno accademico 2023-2024
AGGIORNAMENTO 25 MARZO 2024 Calendario lezioni 1°A. 2° semestre A.A. 2023/2024
AGGIORNAMENTO 15 APRILE 2024 Calendario lezioni 3° anno 2° semestre A.A 2023/2024
AGGIORNAMENTO 6 MAGGIO 2024 Calendario lezioni 2° anno 2° semestre 2023/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Aggiornamento 15 APRILE Calendario lezioni 3° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 70 KB, 15/04/24 |
Aggiornamento 25 MARZO Calendario lezioni 1° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 49 KB, 25/03/24 |
Aggiornamento 6 MAGGIO Calendario lezioni 2° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 60 KB, 06/05/24 |
Calendario attività didattica e tirocinio 2023-2024 | pdf, it, 528 KB, 13/07/23 |
Indicazione per l'iscrizione alla pagina degli insegnamenti 1° a | pdf, it, 8849 KB, 13/10/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Appelli d'esame
AGGIORNAMENTO 11 MARZO calendario appelli d'esame di APRILE 2024 per il 1° Anno
AGGIORNAMENTO 4 MARZO calendario appelli d'esame di MAGGIO 2024 per il 3° Anno
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
AGGIORNAMENTO 11 MARZO Calendario appelli sessione estiva 1° A | pdf, it, 190 KB, 11/03/24 |
AGGIORNAMENTO 4 MARZO Calendario appelli sessione estiva 3° A | pdf, it, 194 KB, 04/03/24 |
Calendario appelli sessione invernale 3° A | pdf, it, 196 KB, 11/01/24 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |