Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Organizzazione sanitaria e dei processi assistenziali (2022/2023)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Prerequisiti e nozioni di base
Inquadramento concettuale:
-Le competenze organizzative dell’infermiere
-Gli strumenti di lavoro
-Le consegne infermieristiche
-La cartella infermieristica ed integrata
-L’organizzazione del lavoro:
-Gestione del tempo
-Gestione delle priorità
-L’OSS e la supervisione e l’attribuzione delle attività
-I turni di servizio
-La qualità dell’assistenza
-Modelli organizzativi dell’assistenza:
-I modelli organizzativi dell’assistenza: tipologia e caratteristiche
-Efficacia dei modelli di assistenza
-Caratteristiche delle organizzazioni sanitarie di successo
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Esame con prova scritta con domande chiuse e aperte anche su situazioni affrontate in aula