Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000098

Crediti

6

Coordinatore

Laura Cuzzolin

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

FARMACOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

SCIENZE DIETETICHE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Programma

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MM: SCIENZE DIETETICHE
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- Nutrienti - Nutrizione del Neonato. - Allattamento al Seno – Divezzamento – Nutrienti del primo anno di vita. - Nutrizione del Soggetto Adulto - Nutrizione dell’Anziano – Carenze - Supplementazioni - Valori nutrizionali dei cibi. - Le diete alimentari - Nutrizione e sport - Nutrizione nelle varie patologie in particolare in soggetti con problematiche cardiovascolari. - Gli additivi ed il valore dei micronutrienti - Complicanze cliniche della scorretta alimentazione
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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Lo studente alla fine del Corso dovrà essere in grado di illustrare le principali caratteristiche, i principali usi terapeutici, il meccanismo d’azione, le caratteristiche farmacocinetiche, le precauzioni, le controindicazioni, eventuali problemi nella gestione della terapia,le più frequenti e/o gravi reazioni avverse relative alle seguenti classi di farmaci: -Glucocorticoidi -Farmaci dell’apparato respiratorio (antiasmatici, sedativi della tosse, mucolitici/espettoranti) -Farmaci dell’apparato gastrointestinale (antisecretivi e antiacidi, procinetici, antiemetici, lassativi) -Farmaci cardiovascolari: antiipertensivi (diuretici, ACE-inibitori e sartani, beta-bloccanti, calcio-antagonisti), antianginosi (nitrati), antiaritmici, digitalici, ipocolesterolemizzanti -Farmaci antitrombotici: anticoagulanti (eparina standard ed eparine a basso peso molecolare, warfarin e anticoagulanti orali diretti), antiaggreganti piastrinici, trombolitici -Farmaci del S.N.C.: analgesici oppioidi, ansiolitici/ipnotici (benzodiazepine), antidepressivi
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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Principi di responsabilità dell’infermiere e gli standard di sicurezza nella gestione della terapia. Esercizi di calcolo applicati alla terapia infusionale e orale. Terapia correlata ai pasti ed alimenti (stomaco pieno e vuoto). La somministrazione sicura delle terapie (via enterale, parenterale e topica). Gli accessi vascolari periferici e centrali: indicazioni, caratteristiche, gestione e principali complicanze (flebite, occlusione, infiltrazione e stravaso). Prelievo venoso e arterioso per emogasanalisi da arteria radiale, prelievo capillare. Raccolta di campioni per emocoltura, coprocoltura, escreato, esame urine completo e raccolta urine 24 ore. Frantumazione e polverizzazione dei farmaci (nella persona disfagica e con sonda per nutrizione enterale) Educare il paziente in terapia con farmaci anticoagulanti orali. Gestione dei farmaci nel pre-postoperatorio e durante esami diagnostici. Preparazione ed assistenza post-esami strumentali/diagnostici alla persona sottoposta a colonscopia e broncoscopia o ad esami che richiedono mezzi di contrasto; ripresa dell’alimentazione dopo gastroscopia o broncoscopia. La nutrizione artificiale. La Nutrizione enterale (NE) tramite sondino naso gastrico (SNG) e gastrostomia endoscopia percutanea (PEG) e nutrizione parenterale totale (NPT): indicazioni, caratteristiche, complicanze
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Programma Principi di radioprotezione rispetto alle seguenti indagini: ecografia e biopsie ecoguidate, tomografia assiale computerizzata (TAC) e Risonanza Magnetica Nucleare (RSM)- angiografia a scopo diagnostico e terapeutico Indagini radiologiche speciali del tratto digerente ed urinario – saranno affrontati i seguenti aspetti: - indicazione e strutture anatomiche o fisiologiche indagate dalla procedura diagnostica - preparazione specifica della persona (es vescica piena, esami ematochimici) informazioni da trasmettere alla persona prima dell’esame - posizionamento e/o utilizzo del mezzo di contrasto, indicazioni da fornire al paziente durante l’esame per l’esecuzione ottimale dell’indagine - complicanze o disagi che possono insorgere durante o dopo un esame radiologico (reazioni avverse da mezzo di contrasto)

Bibliografia

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Modalità d'esame

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MM: SCIENZE DIETETICHE
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Esame scritto con domande a risposta multipla.
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MM: FARMACOLOGIA CLINICA
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La valutazione dell'apprendimento degli argomenti trattati viene effettuata nell'ambito dell'esame scritto di "Applicazione dei processi diagnostici e terapeutici": sono previste 25 domande inerenti al modulo di Farmacologia clinica con risposte a scelta multipla (1-2 corrette tra 5 possibili) o semi-strutturate.
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MM: INFERMIERISTICA APPLICATA AI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
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Esame scritto con domande chiuse con risposte a scelta multipla e/o domande aperte con risposta breve. L’esame potrà prevedere un colloquio orale ad integrazione della prova scritta.
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MM: DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE
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Esame scritto con domande chiuse, eventuale orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI