Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tirocinio professionalizzante (terzo anno) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01556
Docente
Coordinatore
Crediti
24
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.
Prerequisiti e nozioni di base
Il Tirocinio professionalizzante permette allo studente di sviluppare gradualmente un’identità professionale, di mettere in pratica i principi teorici e le conoscenze disciplinari in diverse situazioni, di recuperare dalla pratica i principi adottati, di acquisire capacità di prendere decisioni in un contesto reale. Sono considerati prerequisiti all'accesso al tirocinio le attività teoriche, in particolare gli insegnamenti delle discipline professionali dell’anno in corso, i laboratori professionali ritenuti prerequisito ai fini della sicurezza nell'apprendimento clinico.
Programma
Lo studente al termine dell’esperienza di tirocinio sviluppa la capacità di individuare i principali problemi assistenziali e clinici a più pazienti (generalmente un piccolo gruppo di pazienti di medio/alta complessità o critici); pianifica secondo esiti condivisi e garantisce interventi validi e sostenuti da evidenze; garantisce in sicurezza i trattamenti terapeutici. Agisce una relazione efficace con gli assistiti i famigliari e caregiver; garantisce l'informazione ed addestramento necessari per favorire l'autocura e sviluppa capacità educative tra pari. Sviluppa la capacità di individuare e gestire le priorità assistenziali ed organizzative.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il tirocinio contempla varie attività formative: esperienza diretta nei servizi, attività tutoriali di preparazione e rielaborazione dell’esperienza (briefing e debriefing), esercitazioni e simulazioni in laboratorio che solitamente precedono l’esperienza diretta nei servizi al fine di garantire sicurezza verso i pazienti e gli studenti, studio guidato, autoapprendimento, elaborazione di piani, progetti e relazioni. Nel corso del triennio lo studente sperimenta diverse esperienze di tirocinio accompagnate e supervisionate da tutor e professionisti esperti, finalizzate ad acquisire abilità definite dal profilo professionale dell’infermiere e specifiche dell’infermieristica
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le esperienze di tirocinio sono valutate con finalità formativa in itinere e alla fine di ogni anno di corso attraverso un bilancio complessivo del percorso dello studente e collegiale.
Criteri di valutazione
Le esperienze di tirocinio sono valutate con finalità formativa in itinere e alla fine di ogni anno di corso attraverso un bilancio complessivo del percorso dello studente e collegiale.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione è collegiale e considera i livelli raggiunti nelle diverse esperienze cliniche e sulla base di indicatori previsti nella scheda di valutazione formativa dello studente, il livello espresso nell'esame di tirocinio e nelle elaborazioni scritte. L'esito complessivo è poi espresso in trentesimi
Lingua dell'esame
italiano