Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica della cronicita' (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Programma
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MM: GERIATRIA
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Demografia ed Epidemiologia dell'invecchiamento. La Geriatria come medicina della complessità. Valutazione multidimensionale Geriatrica. Modificazioni della composizione corporea con l'invecchiamento: la Sarcopenia. La malnutrizione per difetto nell'anziano. La malnutrizione per eccesso nell'anziano. Le sindromi geriatriche. Le cadute. La sincope. Il Deterioramento cognitivo e il delirium. La sindrome da immobilizzazione.
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MM: MEDICINA RIABILITATIVA
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Il corso tratterà i seguenti temi: - Concetti di menomazione, disabilità, handicap. - Classificazione Internazionale del Funzionamento della disabilità e della salute (ICF). - La riabilitazione: strategie d’intervento e prevenzione. - Protesi, ortesi o tutori e ausili in riabilitazione. - La riabilitazione neuromotoria nel paziente con cerebrolesione acquisita da ictus cerebrale e GCA. - La riabilitazione della vescica neurologica - La riabilitazione nel paziente operato di artroprotesi d’anca e di ginocchio METODI DIDATTICI Gli incontri in aula prevedono l'utilizzo di lezioni frontali (con slides) al fine di far apprendere allo studente le tematiche sopra descritte.
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA NELLA CRONICITA'
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Principi della presa in carico della persona con malattia cronico- degenerativa: - promuovere l'autonomia e l'indipendenza del paziente e ridurre il rischio di disabilità - promuovere l'autogestione della malattia - garantire continuità delle cure: transizioni, dimissioni, riconciliazione trattamenti - comprendere la traiettoria di malattia Effetti dell'ospedalizzazione nella cronicità e strategie per evitare la "sindrome da ospedalizzazione". Problematiche della persona anziana e/o con patologie croniche degenerative: - disfagia: valutazione e gestione - rischio di caduta: fattori di rischio e misure di prevenzione - stato cognitivo e disturbi cognitivi: valutazione e gestione del deficit di memoria, deficit di linguaggio, deficit di percezione - stato confusionale e delirium - caregiving e burden del caregiver - comunicazione con l'anziano senza e con deterioramento cognitivo: ageismo, elderspeak Stroke Assessment e protocollo nelle prime 24 ore Assessment e approccio riabilitativo - educativo nella fase post - acuta con particolare attenzione alla mobilizzazione precoce, agli esiti collegabili alla disabilità e ai bisogni della famiglia Diabete mellito - la triade educativa: trattamento farmacologico- insulinico, dieta e nutrizione e attività fisica - comportamenti di autocura delle complicanze acute: ipoglicemia e iperglicemia - situazioni acute che richiedono intervento integrato - interventi per la prevenzione delle complicanze croniche Parkinson e Alzheimer - assessment, definizione ed espressioni delle principali manifestazioni cliniche - problemi e cluster di sintomi nella traiettoria di malattia dalla fase pre- clinica alla fase avanzata di malattia - approccio educativo- assistenziale/riabilitativo e palliativo nelle varie fasi di malattia - bisogni della famiglia e caregiving
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MM: INFERMIERISTICA CLINICA IN MEDICINA E CURE PALLIATIVE
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Le cure palliative - Le cure palliative e le cure simultanee - La persona in fase terminale: individuazione e presa in carico olistica - Le traiettorie evolutive delle malattie - Gli outcomes: qualità di vita e prognosi - I setting assistenziali e la rete di cure palliative - L’infermiere di cure palliative L’assistenza palliativa - I sintomi nella persona con malattia cronico-degenerativa in fase avanzata e/o fine vita - Il dolore nella fase avanzata di malattia - I bisogni assistenziali nel fine vita - Le emergenze in cure palliative - La terapia farmacologica in cure palliative - La cirrosi epatica: gestione clinico assistenziale nella fase di compenso e nella fase avanzata di malattia - L’accompagnamento della persona e della famiglia nel fine vita - La sedazione terminale
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MM: ENDOCRINOLOGIA
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Il programma verterà sui seguenti punti: - endocrinologia di base, meccanismi di regolazione ormonale, ipofisi - Tiroide - Surrene - Diabete Mellito L’attività didattica si svolgerà con lezioni frontali. In linea generale gli appunti delle lezioni saranno sufficienti per lo svolgimento dell’esame. Un testo di riferimento può essere: Rugarli. Medicina Interna sistematica, Estratto: Malattie del sistema endocrino e del metabolismo
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MM: MEDICINA INTERNA
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- Anemie inclusi cenni su anemie emolitiche e da emoglobinopatie e patologie eritrocitarie, principali quadri di linfomi e leucemie acute e croniche - patologie del tratto gastroenterico con particolare riguardo a gastriti acute e croniche, malattia da reflusso gastro-esofageo e ulcera gastrica peptica - Insufficienza renale acuta con patogenesi dei principlai quadri clinici - Pancreatite cronica - Malassorbimento e malnutrizione
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MM: NEUROLOGIA
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Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta con modalità di quiz a risposta multipla. Si prevede un numero di domande proporzionato in base ai CFU e quindi alle ore di insegnamento relative a ciascun modulo.
La valutazione finale si riferirà al corso integrato nella sua interezza.