Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF LE 1° ANNO 1° SEM, INF LE 1° ANNO 2° SEM

Sede

LEGNAGO

Programma

L'insegnamento prevede la sperimentazione in ambiente protetto delle seguenti abilità :

Cura e igiene della persona

Verranno predisposti dei setting/ scenari dove lo studente potrà esercitarsi più volte nella:
predisposizione del materiale per eseguire l'igiene perineale su un manichino,
esecuzione della manovra rispettando i principi di igiene e sicurezza per l'assistito e l'operatore,
cambio della biancheria del letto occupato.

Misurazione dei segni vitali

Vi sarà una sperimentazione tra pari della misurazione e prima interpretazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, saturimetria, temperatura corporea).

Mobilizzazione della persona

Verranno create delle situazioni in cui è prevista la:
sperimentazione tra pari della mobilizzazione dell'assistito con lievi deficit della mobilità (es. mobilizzazione a letto, letto-poltrona, letto carrozzina),
selezione e utilizzo di alcuni presidi utili alla mobilizzazione (es. telo ad alto scorrimento, sollevatore ecc.),
esecuzione della manovra rispettando i principi ergonomici e di sicurezza per l'assistito e l'operatore.

Analisi di casi problemi (collegamenti con la fisiopatologia)

Verrà predisposto un caso clinico e durante il laboratorio vi sarà un momento di :
analisi in piccoli gruppi, guidata da domande di approfondimento, dei contenuti teorici necessari a comprendere ed interpretare i dati/manifestazioni della situazione della persona,
discussione in plenaria, guidata da un esperto.

Accertamento: simulazione raccolta dati

Verrà proiettato un video didattico con successiva analisi in piccoli gruppi con la finalità di cogliere le fonti, i metodi, l'organizzazione dell'accertamento.

Indossare i guanti sterili e campo sterile, lavaggio delle mani

Verranno predisposti dei setting/ scenari dove lo studente potrà esercitarsi più volte nella:
selezione del lavaggio delle mani appropriato,
predisposizione del materiale per allestire un campo sterile ed indossare i guanti sterili nel rispetto dei principi di sterilità .

Utilizzare fonti di informazione per la ricerca bibliografica
Sperimentazione nella ricerca e consultazione di riviste scientifiche, linee guida...

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani e Brugnolli Trattato di cure infermieristiche 3° edizione (Edizione 3) Sorbona 2020 9788879477314

Modalità d'esame

Modalità di valutazione dell'insegnamento
Al termine dell'anno di corso il docente formulerà il giudizio di "approvato" sul verbale di esame, tenendo conto della frequenza regolare e certificata (100%) dello studente ai laboratori con gli eventuali recuperi delle assenze e eventuali lacune nelle singole abilità.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI