Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01557

Crediti

5

Coordinatore

Daniel Pedrotti

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

INFERMIERISTICA GENERALE

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA

Crediti

2

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE

Crediti

1

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento si focalizza sui fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. Si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche per l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica, la pianificazione degli interventi e la valutazione degli esiti. L’insegnamento è teso a far acquisire allo studentele competenze per procedere nella rilevazione di dati attraverso l’osservazione, l'intervista e l'esame obiettivo, nell’analisi e comprensione delle manifestazioni riferite dai pazienti. Fornisce le basi metodologiche per la valutazione di problemi o rischi anche attraverso l’utilizzo di scale o strumenti per prendere decisioni e proporre interventi di prevenzione, trattamento e monitoraggio rispetto ai bisogni e problemi della persona. Questo insegnamento si costruisce sulle conoscenze di anatomia e fisiologia umana. I contenuti sono collegati ai moduli di infermieristica del 2 e 3 anno, in particolare all’Infermieristica clinica medica e chirurgica e della cronicità, al modulo di Relazione di aiuto nei processi assistenziali e di Deontologia e regolamentazione dell’esercizio professionale. Questo insegnamento si integra con i Laboratori Professionali Med/45 previsti al 1° anno di corso (Tecniche di posizionamento e trasferimento della persona assistita, rilevazione dei parametri vitali, valutazione e trattamento delle lesioni da pressione, cura del corpo). MODULO INFERMIERISTICA GENERALE: Il corso introduce lo studente ai fondamenti di base dell’infermieristica generale e clinica relativamente ai concetti di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia, ai principi deontologici che ispirano e orientano la pratica assistenziale. MODULO METODOLOGIA INFERMIERISTICA CLINICA: Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze relative alla metodologia clinica per l’identificazione e gestione dei bisogni di assistenza infermieristica, con particolare riferimento all'utilizzo di metodi e strumenti di accertamento e monitoraggio, alla pianificazione degli interventi e alla valutazione degli esiti. Gli studenti acquisiranno queste competenze in merito a: stato nutrizionale e alterazioni (obesità, cachessia, malnutrizione); deambulazione, esercizio fisico e deficit di mobilità; parametri vitali, termoregolazione e alterazioni della temperatura corporea (febbre e ipotermia); cura del corpo (igiene del corpo e del cavo orale) e deficit della cura di sé. MODULO ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE: il corso è finalizzato all’apprendimento del metodo clinico e di contenuti di assistenza chirurgica preoperatoria, quali informazione preoperatoria e consenso all’intervento, valutazione del rischio operatorio e infettivo e preparazione fisica ai diversi tipi di intervento. Verranno affrontati gli aspetti fondamentali nella presa in carico nell’immeditato postoperatorio, quali vigilanza e monitoraggio, gestione della ferita e dei drenaggi, ripresa dell’alimentazione, ileus e mobilizzazione precoce .

Programma

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MM: INFERMIERISTICA GENERALE
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Le dimensioni di salute, benessere e malattia Esplorazione dell’idea di salute e di benessere Significato di determinante di salute, disuguaglianze fattori di rischio e live skills Le variabili che influenzano la salute, i comportamenti rispetto alla salute e stili di Vita Esplorazione dell’idea di malattia: Illness e disease Malattia acuta e malattia cronica Impatto della malattia sulla persona e sulla famiglia Il corpo nell’esperienza di salute e malattia Il “prendersi cura “ della persona e della famiglia nella pratica infermieristica e i principi dell’assistenza infermieristica Analisi del concetto di “caring” e delle sue componenti I principi dell’infermieristica: presenza, comfort, intimità, tocco procedurale ed empatico, la vigilanza La famiglia e il caregiving La professione infermieristica L’Infermieristica come professione: standard professionali e di competenza, il profilo dell’infermiere e il codice deontologico Il codice etico dello studente infermiere Responsabilità e ruoli professionali, integrazione nel team di cura Metodi delle cure infermieristiche Il processo assistenziale dall’accertamento alla valutazione dei risultati attesi Metodi dell’accertamento Alimentazione e principi di una sana alimentazione Basi di fisiologia e fisiopatologia dell’alimentazione e assorbimento dei principi nutrizionali Principi di una sana alimentazione Valutazione dello stato nutrizionale (abitudini alimentari, dati antropometrici, esami di laboratorio) e dell’idratazione della persona Gestione assistenziale della persona malnutrita (gradi di malnutrizione e interventi assistenziali) Valutazione della persona sovrappeso ed obesa e principali interventi assistenziali Principi per assistere una persona al pasto Fonte: Saiani L., Brugnolli A., (2014). Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi, Sorbona Capitoli 4 - 1- 5, 6 - 18 Capitolo 1 Il significato del corpo nella salute e nell’esperienza di malattia tratto da: Zannini L. Il Corpo-Paziente – da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica Ed Franco Angeli 2004
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MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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I principi di una buona igiene del sonno, gli effetti fisiologici del sonno, gli interventi per gestire la persona con disturbi del sonno (gambe senza riposo, apnee notturne, problemi di sonno nell’anziano, i fattori che ostacolano il sonno in ospedale (rumore negli ambienti di cura) I principi di una sana mobilità, esercizio fisico e le alterazioni. Definizioni di esercizio fisico, tolleranza, sedentarietà, mobilità. La gestione assistenziale del deficit di mobilità: i dati necessari per valutare lo stato di mobilità (esame obiettivo) e le sue alterazioni, in particolare nel deficit di immobilità nelle attività di vita quotidiana, gli interventi e le tecniche per mobilizzare il paziente (da sdraiato a seduto, da seduto in piedi, di deambulazione, posizioni a letto, principali ausili girello, bastone, stampella; il concetto di sindrome da immobilizzazione I principi nella misurazione dei segni vitali (pressione arteriosa, polso, frequenza respiratoria, pulsossimetria e temperatura corporea), modalità di misurazione, valori di normalità e definizione delle alterazioni. Le principali alterazioni della termoregolazione (iperpiressia, ipertermia ipotermia) e identificare gli interventi infermieristici alla persona con febbre. La prevenzione e trattamento delle lesioni da pressione Fisiopatologia delle ulcere da pressione Fattori patomeccanici che determinano insorgenza lesioni da pressioni (pressione, forze di taglio e frizione) Gestione assistenziale della persona a rischio di lesione da pressione (strumenti e modalità di valutazione del rischio di lesione da pressione, posizionamenti, scelta di presidi antidecubito…) Gestione assistenziale della persona con lesione da pressione (sistema di classificazione della lesione, principi base di trattamenti dei diversi tipi di lesione)
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MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

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MM: INFERMIERISTICA GENERALE
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La valutazione del corso sarà effettuata sia con modalità scritta con quesiti aperti a breve risposta dove è richiesto di motivare dati, selezionare dati alterati e sostenerli, interventi assistenziali e motivarli utilizzando le fonti e i meccanismi fisiopatologici. Domande a test con scelta multipla, domande con risposta "a completamento" piccole situazioni con opzioni di scelta, analisi di storie di caring Può essere proposta anche la modalità orale, qualora lo studenti non superi per 2-3 volte la prova scritta. Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. I contenuti della valutazione sono riferiti alle tematiche: - Le dimensioni di salute, benessere e malattia - Il “prendersi cura “ della persona e della famiglia nella pratica infermieristica e i principi dell’assistenza infermieristica - La professione infermieristica - Metodi delle cure infermieristiche - Alimentazione e principi di una sana alimentazione
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MM: METODOLOGIA CLINICA INFERMIERISTICA
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La valutazione del corso sarà effettuata sia con modalità scritta con test a risposta multipla e risposta aperta. Il voto finale, qualora positivo, può contemplare anche elementi relativi alla partecipazione attiva durante le lezioni e alla aderenza ai mandati di pre-lettura del testo. Gli studenti possono decidere e comunicare prima dell’avvio dell’esame di sostenere 2 moduli a scelta. Il parziale è superato qualora lo studente dimostri un livello sufficiente in entrambi i moduli. L’esame complessivo d’Insegnamento, con i tre moduli, deve essere concluso entro i due appelli successivi al superamento dei primi due moduli.
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MM: ASSISTENZA CHIRURGICA GENERALE
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Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI