Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area materno-infantile (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000115
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento introduce lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti al bambino e alla sua famiglia, alla donna durante la gravidanza e dopo ilparto o con patologie dell’apparato riproduttivo. MODULO INFERMIERISTICA PEDIATRICA Lo studente conoscerà le metodiche di approccio al bambino malato e alla sua famiglia Family Centred Care. Lo studente riuscirà a identificare parametri vitali (range e modalità di rilevazione nel neonato e bambino). Lo studente conoscerà i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica, le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli. Lo studente sarà in grado di scegliere tra diverse opzioni le strategie non farmacologiche per la valutazione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche. MODULO ASSISTENZA OSTETRICA fornire background per comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio. MODULO GINECOLOGIA OSTETRICA Introdurre lo studente agli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti alla donna durante il periodo fertile, la menopausa o con patologie dell’apparato riproduttivo Utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere: - i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita; - pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare, in particolare in casi di neoplasie genitali; - utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi specifici rivolti alle donne nelle diverse fasi dell'età, in particolare riguardo i programmi di screening oncologico, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e la sensibilizzazione alla contraccezione MODULO PEDIATRIA Comprendere le caratteristiche e i paramenti di monitoraggio dello sviluppo del bambino sano. comprendere le principali patologie dell’età neonatale e pediatrica.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenza di anatomia e della fisiopatologia della persona adulta.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
l'esame sarà un test a risposta multipla (16 domande per ogni modulo/insegnamento), con singola risposta corretta, con 4 o più alternative di risposta.
l'esame sarà costituito da 2 blocchi (A e B).
il blocco A è costituito da 2 moduli/insegnamenti: GINECOLOGIA E OSTETRICIA + ASSISTENZA OSTETRICA;
il blocco B è costituito da 2 moduli/insegnamenti: PEDIATRIA + INFERMIERISTICA PEDIATRICA
per superare il singolo blocco è obbligatorio avere la sufficienza del singolo MODULO/INSEGNAMENTO.
per superare l'esame è necessario superare entrambi i blocchi.
i blocchi possono essere affrontati anche singolarmente (solo A o solo B) o l'esame può essere affrontato per intero (blocco A e B).
in fase di iscrizione ci si iscrive all'esame in toto.
il singolo blocco superato rimarrà valido fino al 31/1/25, poi dovrà essere rifatto, qualora l'altro blocco non venga mai superato.
ogni risposta corretta varrà 0,5 punti, la risposta non data o errata varrà 0 punti.