Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica in area materno-infantile - PEDIATRIA (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000115
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2 gen 2024 al 30 set 2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Programma
-Sviluppo psicomotorio ed accrescimento nel bambino. Parametri auxometrici (range in base all’età, percentili)
-Calendario vaccinale nel bambino
-Trattamento farmacologico del dolore nel bambino
Peculiarità cliniche, ipotesi diagnostiche e assistenza nelle patologie
- gastroenterite
- laringite, epiglottite, bronchiolite
- polmonite ed asma
- trauma cranico
- diabete e celiachia
- meningite
- malattia di Kawasaki
Sistema di termoregolazione nel bambino e convulsioni febbrili
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Analisi di casi clinici
Video
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame sarà un test a risposta multipla (16 domande) con singola risposta corretta, con 4 o più alternative di risposta
Criteri di valutazione
L'esame sarà costituito da 2 blocchi (A e B).
Il blocco A è costituito da 2 moduli/insegnamenti: GINECOLOGIA E OSTETRICIA + ASSISTENZA OSTETRICA;
il blocco B è costituito da 2 moduli/insegnamenti: PEDIATRIA + INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Per superare il singolo blocco è obbligatorio avere la sufficienza del singolo MODULO/INSEGNAMENTO.
Per superare l'esame è necessario superare entrambi i blocchi. I blocchi possono essere affrontati singolarmente (solo A o solo B) o l'esame può essere affrontato per intero (blocco A e B).
In fase di iscrizione ci si iscrive all'esame in toto.
Il singolo blocco superato rimarrà valido fino al 31/1/25, poi dovrà essere ripetuto, qualora l'altro blocco non venga mai superato.
Ogni risposta corretta varrà 0,5 punti, la risposta non data o errata varrà 0 punti.
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita