Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000115

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Periodo

2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 2 gen 2024 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

-Sviluppo psicomotorio ed accrescimento nel bambino. Parametri auxometrici (range in base all’età, percentili)
-Calendario vaccinale nel bambino
-Trattamento farmacologico del dolore nel bambino
Peculiarità cliniche, ipotesi diagnostiche e assistenza nelle patologie
- gastroenterite
- laringite, epiglottite, bronchiolite
- polmonite ed asma
- trauma cranico
- diabete e celiachia
- meningite
- malattia di Kawasaki
Sistema di termoregolazione nel bambino e convulsioni febbrili

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Analisi di casi clinici
Video

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà un test a risposta multipla (16 domande) con singola risposta corretta, con 4 o più alternative di risposta

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame sarà costituito da 2 blocchi (A e B).
Il blocco A è costituito da 2 moduli/insegnamenti: GINECOLOGIA E OSTETRICIA + ASSISTENZA OSTETRICA;
il blocco B è costituito da 2 moduli/insegnamenti: PEDIATRIA + INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Per superare il singolo blocco è obbligatorio avere la sufficienza del singolo MODULO/INSEGNAMENTO.
Per superare l'esame è necessario superare entrambi i blocchi. I blocchi possono essere affrontati singolarmente (solo A o solo B) o l'esame può essere affrontato per intero (blocco A e B).
In fase di iscrizione ci si iscrive all'esame in toto.
Il singolo blocco superato rimarrà valido fino al 31/1/25, poi dovrà essere ripetuto, qualora l'altro blocco non venga mai superato.
Ogni risposta corretta varrà 0,5 punti, la risposta non data o errata varrà 0 punti.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita