Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
INF. BZ 1° anno 1° semestre 1-ott-2015 23-dic-2015
INF. BZ 2° anno 1° semestre 1-ott-2015 23-dic-2015
INF. BZ 3° anno 1° semestre 1-ott-2015 23-dic-2015
INF. BZ 1° anno 2° semestre 1-feb-2016 9-apr-2016
INF. BZ 3° anno 2° semestre 1-mar-2016 17-apr-2016
INF. BZ 2° anno 2° semestre 21-mar-2016 14-mag-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 2° anno 1-gen-2016 31-gen-2016
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 1° anno 1-gen-2016 31-gen-2016
INF BZ Sessione invernale 2015/2016 3° anno 8-feb-2016 29-feb-2016
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 1° anno 11-apr-2016 30-apr-2016
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 3° anno 13-giu-2016 9-lug-2016
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 3° anno 13-giu-2016 9-lug-2016
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 1° anno 13-giu-2016 2-lug-2016
INF BZ Sessione estiva 2015/2016 2° anno 11-lug-2016 29-lug-2016
INF BZ Sessione primaverile 2015/2016 2° anno 11-lug-2016 29-lug-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno 5-set-2016 7-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno 5-set-2016 13-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 1° anno - esame pratico 19-set-2016 24-set-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno 26-set-2016 22-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 3° anno - esame pratico 1-ott-2016 7-ott-2016
INF BZ Sessione autunnale 2015/2016 2° anno - esame pratico 10-ott-2016 13-ott-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D E F G K L M O P R S T V W

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657
AugschillerMartha

Augschiller Martha

Berenzi Paolo

symbol email paoloberenzi@gmail.com symbol phone-number 0471416220

Bertini Giuseppe

symbol email giuseppe.bertini@univr.it symbol phone-number 045-802-7682

Bria Emilio

symbol email emilio.bria@univr.it symbol phone-number +390458128124

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Cicoira Mariantonietta

symbol email mariantonietta.cicoira@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7720

Dusi Stefano

symbol email stefano.dusi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027124

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027158

Fava Cristiano

symbol email cristiano.fava@univr.it symbol phone-number +39 045 8124732

Gajofatto Alberto

symbol email alberto.gajofatto@univr.it symbol phone-number +39 0458126765

Kustatscher Astrid

symbol email astrid.kustatscher@claudiana.bz.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Liziero Luciano

symbol email luciano.liziero@univr.it symbol phone-number 0429715599/1

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Stampfl Brigitte

symbol email bstampfl@claudiana.bz.it symbol phone-number +039 0471 067350

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
B
MED/09 ,MED/13 ,MED/26 ,MED/34 ,MED/45
6
B/C
MED/18 ,MED/33 ,MED/41 ,MED/45
8
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/17 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000205

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

INF BZ - 3° anno 1° sem, INF BZ - 3° anno 2° sem

Sede

BOLZANO

Obiettivi formativi

MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE EMIPLEGICO
Lo studente si esercita nell´accompagnare e sostenere una persona con emiplegia (paralisi degli arti superiori e inferiori con controllo instabile del tronco) nei seguenti movimenti fisioligici:
- mobilizzazione del paziente da sdraiato a seduto al bordo del letto
- trasferimento letto - sedia
- posizionamento seduto al tavolo

INFORMARE ED EDUCARE TRA PARI
Nel corso del laboratorio lo studente senior (terzo anno) si eserciterà nella supervisione e insegnamento ad uno studente junior (primo anno) della misurazione della pressione arteriosa (metodo palpatorio e auscultatorio) in un paziente con Clostridium difficile
• Osservando e analizzando punti di forza e di debolezza dello studente junior
• Sostenendo lo studente junior nei suoi punti di debolezza , fornendogli indicazioni chiare e corrette
• Fornendo strategie di miglioramento utili e personalizzate

GESTIRE GLI ACCESSI VASCOLARI CENTRALI E PERIFERICI: CVC, PICC E MIDLINE
Al termine del laboratorio lo studente è in grado di:
1. Riconoscere e allestire il materiale necessario per la sostituzione della medicazione di un accesso centrale (CVC), di un accesso centrale ad inserzione periferica (PICC) e di un catetere Midline
2. Eseguire su simulatore la medicazione di un accesso centrale (CVC), di un accesso centrale ad inserzione periferica (PICC) e di un catetere Midline, garantendo i principi di asepsi e di sicurezza per il paziente e l´operatore.
3. Preparare il materiale necessario ed eseguire il lavaggio del catetere, utilizzando la tecnica “flushing” e garantendo l´asepsi del “Nedleless System”
4. Riconoscere ed allestire il materiale per il prelievo ed eseguire il prelievo venoso da catetere venoso centrale














Programma

MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE EMIPLEGICO
Esercitazione tra pari con simulazione paziente-infermiere nell´eseguire e sperimentare la posizione della persona affetta da emiplegia (paralisi degli arti superiori e degli arti inferiori con controllo instabile del tronco) nei seguenti movimenti fisiologici:
- posizione seduta al bordo del letto
- Trasferimento letto - sedia
- posizione seduta al tavolo

GESTIRE GLI ACCESSI VENOSI VASCOLARI CENTRALI E PERIFERICI: CVC; PICC E MIDLINE
Applicazione dei contenuti teroici appresi in teoria attraverso l´utilizzo di simulatori; sostituzione della medicazione di un acceso venoso centrale, Picc, Midline (lavaggio, prelievo venoso da catetere venoso centrale, medicazione

INSEGNARE ED EDUCARE TRA PARI
Il laboratorio prevede la misurazione della pressione arteriosa con metodo palpatorio e auscultatorio in un paziente con infezione da Clostridium difficile, da parte dello studente junior. Lo studente senior supervisiona, corregge e istruisce lo studente Junior durante la simulazione della procedura.

















































Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1

Modalità d'esame

Al termine dell´anno il docente formulerá il giudizio "approvato" sul verbale d´esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario lezioni

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO

Carissime Studentesse,

Carissimi Studenti,

di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.

In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.

Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in  modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.

La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.

Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente

Prof. Paolo F Fabene


Guida ai programmi degli insegnamenti

La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.

Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi  di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti pdf, it, 1581 KB, 11/07/24
File pdf Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) pdf, it, 1310 KB, 14/10/24

Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa

Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina

Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento. 


Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

  • una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
  • La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.

 
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea

Documenti


Erasmus


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana

Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time

Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato 

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24