Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF BZ - 1° anno 1° sem | 1 ott 2019 | 20 dic 2019 |
INF BZ - 2° anno 1° sem | 1 ott 2019 | 20 dic 2019 |
INF BZ - 3° anno 1° sem | 1 ott 2019 | 31 gen 2020 |
INF BZ - 1° anno 2° sem | 3 feb 2020 | 17 apr 2020 |
INF BZ - 2° anno 2° sem | 20 apr 2020 | 8 giu 2020 |
INF BZ - 3° anno 2° sem | 20 apr 2020 | 8 giu 2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF BZ - sessione invernale | 7 gen 2020 | 28 feb 2020 |
INF BZ - sessione estiva | 1 giu 2020 | 31 lug 2020 |
INF BZ - sessione autunnale | 1 set 2020 | 30 set 2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1^ SESSIONE | 1 ott 2020 | 30 nov 2020 |
2^ SESSIONE | 1 mar 2021 | 30 apr 2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1 nov 2019 | 1 nov 2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8 dic 2019 | 8 dic 2019 |
Vacanze di Natale | 24 dic 2019 | 6 gen 2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10 apr 2020 | 15 apr 2020 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25 apr 2020 | 25 apr 2020 |
FESTIVITA' DEL LAVORO | 1 mag 2020 | 1 mag 2020 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2 giu 2020 | 2 giu 2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp | INF BZ - tirocinio 3° anno 1^ esp | 17 nov 2019 | 21 dic 2019 |
INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp | INF BZ - tirocinio 2° anno 1^ esp | 3 feb 2020 | 9 mar 2020 |
INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp | INF BZ - tirocinio 3° anno 2^ esp | 2 mar 2020 | 11 apr 2020 |
INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp | INF BZ - tirocinio 2° anno 2^ esp | 16 mar 2020 | 18 apr 2020 |
INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp | INF BZ - tirocinio 1° anno 1^ esp | 20 apr 2020 | 25 mag 2020 |
INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp | INF BZ - tirocinio 1° anno 2^ esp | 1 giu 2020 | 30 giu 2020 |
INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp | INF BZ - tirocinio 3° anno 3^ esp | 6 lug 2020 | 14 ago 2020 |
INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp | INF BZ - tirocinio 2° anno 3^ esp | 11 ago 2020 | 8 set 2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bisoffi Zeno
zeno.bisoffi@sacrocuore.it +390456013326Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi legali, bioetici e deontologici dell'esercizio professionale - DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000034
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 10 gen 2022 al 30 set 2022.
Obiettivi formativi
L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei principi e dei criteri a cui deve ispirarsi nel suo operato nei confronti dell’utente, dei colleghi dell’organizzazione e della comunità professionale; si focalizza sullo sviluppo di una base di conoscenze etiche, e deontologiche che fondano i principi di una professionalità autonomi, responsabile e coerente con le attuali problematiche da affrontare
Programma
I riferimenti normativi per l’esercizio professionale: profilo
(accenni già trattato anche al 1° anno), codice deontologico, formazione di base e post-base
Deontologia ed etica: analisi dei concetti e delle loro finalità ed
integrazioni all’interno delle decisioni assistenziali
Il processo di costruzione del codice deontologico e il Collegio
Professionale (Federazione e Collegi Regionali/Provinciali):
significato e funzioni. La libera professione
I temi del codice deontologico
- valori guida dell’assistenza infermieristica
- rispetto della volontà dell’assistito: esempi e integrazioni con il
concetto di coscienza ed obiezione di coscienza
- tutela della dignità della persona assistita: collegamento con la
soggettività del dolore, legge 63 del dolore sulla sistematica
rilevazione del dolore, contenzione e dignità e volontà dell’assistito
- tutela della sicurezza delle persone assistite con analisi della
responsabilità positiva di presa in carico e di mantenere le proprie competenze e analisi del concetto di supervisione come forma di responsabilità (differenziandola dal concetto di confronto)
- il dovere di miglioramento della qualità assistenziale e professionale: tenersi aggiornati, auto apprendere, conoscere ed utilizzo delle Linee Guida, la formazione continua e sistema di Educazione Continua in Medicina
- Rapporto tra professionisti e salvaguardia del decoro della professione: lavorare in team, la pratica interprofessionale, riferire l’errore proprio e di altri
- Rapporto con le Istituzioni
Bibliografia
Modalità d'esame
esame scritto
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 7/11/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti (inglese) | pdf, it, 1310 KB, 10/14/24 |
Procedura per riconoscimento di cfu acquisiti da una carriera pregressa
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti acquisiti in una carriera pregressa dovrà presentare domanda seguendo i termini e le modalità indicate nella pagina del servizio: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Nel regolamento del CdS sono contenuti i criteri per il riconoscimento.
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 10/8/24 |
Calendario discussione tesi definitivo - Commissione n. 1 | pdf, it, 63 KB, 11/25/24 |
Calendario discussione tesi definitivo - Commissione n. 2 | pdf, it, 65 KB, 11/25/24 |
Calendario discussione tesi definitivo - Commissione n. 3 | pdf, it, 63 KB, 11/25/24 |
ESITI ESAME DI STATO COMM. 1 | pdf, it, 146 KB, 11/23/24 |
ESITI ESAME DI STATO COMM. 2 | pdf, it, 149 KB, 11/23/24 |
ESITI ESAME DI STATO COMM. 3 | pdf, it, 131 KB, 11/23/24 |
Indicazioni esame di stato 23/11/2024 | pdf, it, 437 KB, 11/13/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 8/20/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 23/11/2024 | pdf, it, 959 KB, 11/13/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 8/23/24 |