Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Infermieristica clinica nella criticita' vitale - INFERMIERISTICA CLINICA NEI SERVIZI DI EMERGENZA (2021/2022)
Codice insegnamento
4S000102
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1 ott 2021 al 23 dic 2021.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di situazioni di urgenza/emergenza selezionate in base alla loro rilevanza epidemiologica e di esemplarità nei vari contesti (territorio, domicilio, ospedale); si focalizza sull’individuazione dei rischi e sulla complessità degli interventi e complicanze post interventi di elezione e sull’urgenza e complessità assistenziale del paziente identificando le priorità di intervento.
Programma
Valutazione primaria e secondaria del paziente in emergenza;
Triage: principi, criteri e codici per definire le priorità in emergenza ;
Approccio al paziente poli-traumatizzato e triage: ABCDE con particolare attenzione alla gestione vie aeree immobilizzazione e trasporto;
Valutazione emodinamica intensiva lettura interpretazione dei valori;
Situazioni di primo intervento: per paziente ustionato, annegato, puntura di vipera o insetti, frattura esposta, sincope, crisi convulsiva indipendentemente dalla causa;
Le ferite e le manovre di tamponamento dell’emorragia esterna;
Principi del Sistema di Emergenza.
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame é scritto. Ogni modulo dell’Insegnamento propone delle domande a
risposta multipla e domande di ragionamento a risposta aperta/breve che
prevedono l’acquisizione di conoscenze nell’infermieristica clinica nella criticitá
vitale relative all’assistenza intra ed extra-ospedaliera in tutti i suoi contesti
organizzativi. Lo studente dimostra di individuare e selezionare comportamenti
idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di
processi assistenziali orientati all’attuazione della best-practice, basati su
norme di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di
complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di
dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico.
L'esito finale é da ritenersi positivo al superamento di minimo 18 / 30imi.