Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF BZ - 1° anno 1° sem | 3-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 2° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 3° anno 1° sem | 9-ott-2017 | 21-dic-2017 |
INF BZ - 1° anno 2° sem | 29-gen-2018 | 23-apr-2018 |
INF BZ - 3° anno 2° sem | 15-mar-2018 | 27-apr-2018 |
INF BZ - 2° anno 2° sem | 23-apr-2018 | 8-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF BZ- sessione invernale 1-2-3 anno | 8-gen-2018 | 31-gen-2018 |
INF BZ- sessione estiva 1-2 anno | 11-giu-2018 | 22-giu-2018 |
INF BZ- sessione estiva 3 anno | 18-giu-2018 | 29-giu-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 1 anno | 12-set-2018 | 29-set-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 2 anno | 20-set-2018 | 28-set-2018 |
INF BZ- sessione autunnale 3 anno | 24-set-2018 | 4-ott-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
1^ SESSIONE | 1-ott-2018 | 30-nov-2018 |
2^ SESSIONE | 1-mar-2019 | 30-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa Immacolata Concezione | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze natalizie | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF BZ 3° anno 1^ esp | INF BZ 3° anno 1^ esp | 2-feb-2018 | 14-mar-2018 |
INF BZ 2° anno 1^ esp | INF BZ 2° anno 1^ esp | 12-feb-2018 | 16-mar-2018 |
INF BZ 2° anno 2^ esp | INF BZ 2° anno 2^ esp | 19-mar-2018 | 21-apr-2018 |
INF BZ 3° anno 2^ esp | INF BZ 3° anno 2^ esp | 2-mag-2018 | 12-giu-2018 |
INF BZ 1° anno 1^ esp | INF BZ 1° anno 1^ esp | 2-mag-2018 | 8-giu-2018 |
INF BZ 1° anno 2^ esp | INF BZ 1° anno 2^ esp | 25-giu-2018 | 29-lug-2018 |
INF BZ 3° anno 3^ esp | INF BZ 3° anno 3^ esp | 2-lug-2018 | 4-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Augschiller Martha
Scandolera Pamela
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) [Gruppo 1] (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF BZ - 2° anno 1° sem, INF BZ - 2° anno 2° sem
Sede
BOLZANO
Obiettivi formativi
Laboratorio 1
ESERCITARE LA LETTURA DELLA PRESCRIZIONE E L´ABILITÁ DI CALCOLO PER GARANTIRE LA SOMMINISTRAZIONE FARMACOLOGICA SICURA.
Attraverso gli esercizi proposti lo studente si esercita in alcune delle fasi che garantiscono la sicura applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche eseguendo:
- I controlli necessari per leggere la prescrizione (le 10 G) e preparare il farmaco
- I calcoli per garantire la giusta posologia di una dose corretta durante la preparazione del farmaco
- I calcoli per determinare la gusta velocità di flusso (ml/h e gtt/min) e la durata dell´infusione
Laboratorio 2
ESEGUIRE IN SICUREZZA LA VENIPUNTURA.
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato, su simulatore, nella procedura del prelievo venoso con ago, dimostrando di essere in grado di:
- riconoscere e allestire il materiale per la venipuntura
- eseguire la venipuntura: applicando il laccio emostatico (rispettando modi e tempi di permanenza), eseguendo l’antisepsi della cute e gestendo l’ordine e la modalità di riempimento delle provette
- eseguire un prelievo sicuro: utilizzando i sistemi barriera, realizzando lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago
Laboratorio 3
APPLICARE GLI STANDARD DI SOMMINISTRAZIONE SICURA 10G: L´ASPIRAZIONE DEL FARMACO E L´ESECUZIONE DELL´INIEZIONE SC E IM.
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato nella preparazione e somministrazione di un farmaco per via intramuscolare e sottocutanea, dimostrando di essere in grado di:
- aspirare un farmaco da una fiala: con manovra asettica e verificando di avere aspirato la dose “giusta”
- eseguire l’iniezione intramuscolare: applicando le 10 G e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale, identificando il corretto punto di iniezione in sede ventroglutea (tecnica Hochstaetter), utilizzando la tecnica Z track , iniettando il farmaco (angolazione ago e velocità di somministrazione), organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago
- eseguire l’iniezione sottocutanea: applicando le 10 G e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale, identificando il corretto punto di iniezione (sede addominale), iniettando il farmaco (plica, angolazione ago, velocità di somministrazione), organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago
Laboratorio 4
APPLICARE GLI STANDARD DI SOMMINISTRAZIONE SICURA 10 G: NELLA TERAPIA INFUSIONALE E NEL POSIZIONAMENTO DELL´ACCESSO VENOSO PERIFERICO.
Al termine del laboratorio lo studente si è esercitato nella preparazione e somministrazione della terapia infusionale, dimostrando di essere in grado di:
- preparare il farmaco da infondere: applicando le 10G, garantendo i principi di asepsi e le norme di sicurezza, riconoscendo e preparando il materiale, provvedendo al riempimento del set infusionale
- posizionare un catetere venoso periferico: riconoscendo il materiale per il posizionamento del CVP, utilizzando i sistemi barriera e eseguendo correttamente l’antisepsi della cute, eseguendo il posizionamento dell’agocannula, organizzando l’ambiente in modo da realizzare lo smaltimento prioritario e sicuro dell’ago, raccordando la linea infusiva in modo asettico, eseguendo il lavaggio del CVP.
Programma
La sessione di laboratorio prevede che lo studente attraversi le seguenti fasi:
- in un gruppo di circa 10 studenti, si procede alla visione di un filmato riguardante la skill che lo studente dovrá acquisire; in seguito, attraverso la guida del tutor, si ricostrusce la procedura operativa dell´abilitá pratica.
- contemporanemaente lo studente familiarizza con il materiale, che viene messo a disposizione; in questo momento lo studente puó iniziare a visionarlo, toccarlo e capire come é fatto e la sua utilitá.
- gli studenti si suddividono in coppie, e a turno eseguono la procedura dell´abilitá prevista dal laboratorio in modo guidato, con il supporto del tutor. Mentre uno studente esercita l´abilitá, l´altro lo supervisiona e suggerisce eventuali strategie di miglioramento. Il tutor supervisiona le coppie e fornisce feedaback individuale allo studente, mantenendo come criterio gli obiettivi condivisi all´inizio della giornata.
- al termine del laboratorio é previsto un debriefing in plenaria (gruppo di 10 studenti), con riflessione guidata da parte del tutor sull´esperienza di laboratorio.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Saiani, L., Brugnolli, A. | Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) | Idelson-Gnocchi | 2020 | 978-88-7947-576-1 |
Modalità d'esame
Nel laboratorio "ESERCITARE LA LETTURA DELLA PRESCRIZIONE E L´ABILITÁ DI CALCOLO PER GARANTIRE LA SOMMINISTRAZIONE FARMACOLOGICA SICURA" é prevista una certificazione in seguito al superamento di una prova scritta sull´abilitá di calcolo.
Negli altri laboratori non é prevista la certificazione.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO DIDATTICO
Carissime Studentesse,
Carissimi Studenti,
di seguito un promemoria relativo alle modalità di erogazione della didattica per il corso di studio in Infermieristica A.A. 2022/2023.
In ottemperanza alle linee guida della Commissione didattica di Ateneo, che prevedono una didattica improntata ad un pieno recupero delle modalità regolari di erogazione in presenza, la Commissione didattica del CdL nella seduta del 29 settembre 2022, ha deliberato il pieno ritorno all’utilizzo della didattica frontale in presenza.
Solo nei casi di comprovata positività al COVID-19, e/o in situazioni di particolare fragilità (sempre correlate alla pandemia) sarà previsto il collegamento sincrono in modalità streaming; a tal proposito ogni Docente, sulla propria pagina web, darà chiare indicazioni sulla modalità di fruizione della didattica.
La modalità asincrona (registrazioni delle lezioni) non è prevista.
Nell’augurarvi un buon Anno Accademico, vi saluto cordialmente
Prof. Paolo F Fabene
Guida ai programmi degli insegnamenti
La Guida ai programmi degli insegnamenti in allegato è uno strumento di sintesi e orientamento per lo studente, creato da un gruppo di lavoro interno alla Commissione didattica del CdS.
Per tutte le attvità previste dal piano di studi sono descritte: le finalità, i contenuti e integrazioni, learning outcome, i metodi di insegnamento e valutazione e bilbliografia essenziale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1581 KB, 11/07/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 1^ sessione A.A. 2023/24 | pdf, it, 243 KB, 08/10/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi e Orientamento allo studio per l’esame di abilitazione | pdf, it, 1487 KB, 20/08/24 |
Erasmus
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana
Attività didattiche regime part-time: modalità di richiesta
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 23/08/24 |